Chiesa in Valmalenco: giovane muore precipitando dal monte Forno

E’ in corso il recupero della salma di una ragazza, di cui non sono ancora note le generalità, precipitata dal monte Forno, al confine fra Svizzera e Italia, a quota 3.200 metri, e morta sul colpo poco dopo le 14

Dopo la tragedia avvenuta ieri sulle Orobie, sulla Cima Cigola di Piateda alta, un altro incidente montano è accaduto poco dopo le 14 di oggi a Chiesa in Valmalenco. Una ragazza, di cui non sono ancora note le generalità, è precipitata dal monte Forno, al confine fra Svizzera e Italia, a quota 3.200 metri, ed è morta sul colpo.

Il fatto è avvenuto sopra Chiareggio, località oggi particolarmente frequentata dai visitatori che non hanno voluto perdersi la tradizionale festa di metà settembre “Sapori d’alpeggio” in una cornice da favola, per quanto la temperatura, almeno al mattino, non andasse oltre i 12 gradi.

Il recupero della salma è in corso da parte di Elisondrio, dei tecnici del Corpo nazionale del soccorso alpino della Valmalenco e dei colleghi militari del soccorso alpino della Guardia di finanza.

Si rinnova l’appello all’attenzione nell’affrontare l’alta quota dal momento che la montagna veste già i panni invernali, con presenza di neve e ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA