Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 03 Luglio 2017
Caspoggio ha due assi, De Nicolao e Guiggi: «Puntiamo sui ritiri»
Turismo e sport: il sindaco ha dichiarato l’obiettivo. «Rinverdire i fasti del 1985 quando ospitammo Jordan». Il cestista e la pallavolista testimonial del progetto.
Caspoggio vuole rilanciarsi come sede di raduni e ritiri sportivi nella prossima estate, con l’aiuto di due testimonial importanti come il cestista Andrea De Nicolao e la pallavolista Martina Guiggi. L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa a Zenith Centro della Montagna.
«Vogliamo rinverdire i fasti di Michael Jordan, che qui si allenò nel 1985, alla sua prima stagione con i Chicago Bulls”, ha detto senza mezzi termini il sindaco Danilo Bruseghini, rifacendosi ad un glorioso passato che ha visto in ritiro a Caspoggio anche la mitica Indesit Caserta di Oscar e Nando Gentile, poi scudettata. «Crediamo molto nella forza dei camp estivi per rilanciare l’immagine di Caspoggio in primis e della Valmalenco in generale e per offrire opportunità ed esempi positivi ai nostri giovani”, ha aggiunto. L’intenzione è appunto quella di proporsi come base di ritiri e meeting, cominciando per esempio dal Denik Camp in corso fino all’8 luglio, tenuto da De Nicolao. Mentre la Guiggi, punta di diamante del volley nazionale, tre volte consecutive campione d’Italia con Pesaro e una con Piacenza, potrebbe essere in grado di coinvolgere altre squadre di serie A .
Per l’anno prossimo le ambizioni sono importanti, grazie alla collaborazione di Andrea Ballan, il manager sportivo che detiene i diritti di immagine di entrambi gli atleti. Trentatre anni la Guiggi, venticinque De Nicolao, sono giovani ma anche agonisticamente maturi e ben posizionati sui social network, in grado di attirare l’attenzione su Caspoggio con tweet e post ben calibrati, che rappresentano una forma di pubblicità interessante. Per il progetto il Comune ha già pronti diecimila euro iniziali di investimento e ci sono sponsor convinti come birra Carlsberg e Panzeri abbigliamento sportivo, i cui responsabili erano presenti all’incontro di sabato.
Intanto, De Nicolao e Guiggi hanno dato un saggio della loro simpatia e capacità di coinvolgimento, stimolati dalle domande del giornalista varesino Paolo Mazzucchelli che li ha intervistati sulla loro attività sportiva, incrociandone anche le preferenze.
La volleista pisana si è dichiarata appassionata al basket, ha seguito l’Armani ai tempi di Piacenza ed è rimasta tifosa della squadra. Il cestista padovano è apparso meno informato sulle vicende della pallavolo femminile (ha confessato di non sapere chi ha vinto lo scudetto), ma tuttavia interessato. Per entrambi, comunque, è importante il gioco di squadra. A De Nicolao fa più piacere un assist che manda a canestro un compagno di una marcatura personale (anche se di punti, in una partita giovanile da solo ne ha segnati 65) mentre la Guiggi ha detto che un muro difensivo ben assestato a volte ti dà maggiori soddisfazioni di un punto. La speranza è che i due campioni giochino bene anche a favore di Caspoggio, che ha le carte in regola e le strutture per tornare a recitare un ruolo di protagonista nei ritiri estivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA