Caspoggio: giovedì i funerali di Gilberto Bracelli

L’autorità giudiziaria ha concesso il rilascio ai familiari della salma di Gilberto Bracelli e giovedì pomeriggio alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Rocco a Caspoggio, ne sarà celebrato il funerale.

A presiedere il rito sarà don Nicholas Negrini, nipote dell’uomo scomparso il 17 settembre scorso da Luino, in provincia di Varese, dove è purtroppo stato ritrovato cadavere, venerdì 10 gennaio, in una zona boscosa. A don Nicholas, che sarà affiancato dal parroco della Comunità pastorale della Valmalenco, don Renato Corona, toccherà trovare parole di consolazione per i propri parenti, i familiari di Gilberto, che avrebbe compiuto 57 anni lo scorso 14 gennaio. E che invece è morto in circostanze ancora da chiarire completamente, probabilmente a poche ora dalla segnalazione della sua scomparsa.

Partito da Novaggio, in Canton Ticino, dove viveva e lavorava come cuoco - seppur si trovasse in un periodo di disoccupazione -, Gilberto aveva raggiunto Ponte Tresa (Varese) in pullman lunedì 16 settembre, per recarsi dal barbiere. Rinvenuto a terra, in stato confusionale, quella stessa sera nei pressi della stazione, era stato soccorso e trasportato in ambulanza all’Ospedale Luini Confalonieri di Luino. Dove si era notato che presentava abrasioni alla testa, senza poter chiarire come se le fosse procurate. Il mattino di martedì 17 Bracelli aveva lasciato l’ospedale, facendo perdere le proprie tracce. E inducendo i parenti - a Caspoggio vivono ancora la madre, i fratelli e le sorelle - a denunciarne la scomparsa e ad attivarsi per le ricerche, coinvolgendo anche la Polizia cantonale del Ticino e la popolare trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”.

Il triste epilogo si è avuto meno di due settimane fa, quando Bracelli è stato rinvenuto cadavere da una donna che passava in via San Pietro a Luino, a circa 800 metri, una decina di minuti a piedi, dall’ospedale. Rendendo così verosimile l’ipotesi formulata dai carabinieri, in attesa di conferma dagli esiti dell’autopsia, che Bracelli sia stato colpito da un malore dopo aver lasciato il Luini Confalonieri e sia deceduto per cause naturali. Nel cuore dei familiari rimane il dolore per la scomparsa prematura del loro caro, avvenuta in circostanze tristi, che hanno colpito la comunità caspoggina. Che da giorni esprime il proprio cordoglio per la morte di Gilberto. Ieri sera in tanti già hanno partecipato alla preghiera del rosario in suffragio per la sua anima e oggi prenderanno parte al funerale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA