Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 08 Gennaio 2021
Case di riposo, oggi a Sondrio
i primi vaccini agli ospiti
Una fornitura questa mattina alla “Fondazione Città di Sondrio”, poi toccherà alle altre strutture
Entra nel vivo, l’operazione vaccini anti Covid, in provincia di Sondrio.
Se fino a ieri, la somministrazione è stata appannaggio degli operatori sanitari di Asst Valtellina e Alto Lario, con particolare riguardo a quelli in servizio negli ospedali di Sondrio e di Sondalo, da oggi, si parte con ospiti e operatori delle case di riposo.
La prima fornitura, è attesa, questa mattina, alla “Fondazione Città di Sondrio” dove Costantino Tornadù, suo presidente, Simona Tachimiri, suo direttore, e Carlo Fiori, direttore sanitario, hanno steso il piano d’azione quotidiano.
«Sì, perché il vaccino deve essere opportunamente conservato per garantirne l’efficacia, per cui - precisa Tornadù -, la somministrazione deve avvenire a stretto giro di posta. Noi partiremo domani pomeriggio (oggi, per chi legge, nda), con i primi 50 fra ospiti ed operatori della struttura di via don Guanella. Poi, abbiamo steso un calendario vaccinale, e, giorno per giorno, in base alle forniture procederemo con le somministrazioni in modo da concludere entro la fine della prossima settimana».
Per quanto riguarda gli ospiti, si partirà con tutti coloro per i quali è stato possibile ottenere la “liberatoria” da parte del tutore o amministratore di sostegno, poi, si procederà con tutti gli altri.
Ricordiamo che, l’adesione alla vaccinazione in Rsa, a Sondrio, è molto alta, sia fra gli ospiti, sia fra gli operatori, compatibilmente con l’assenza di positività al Covid, perché, come noto, vi sono ancora alcuni casi in osservazione.
Tuttavia, ad essere vaccinato sarà il 98% degli ospiti, 175 in tutto, e il 90% degli operatori, 170 persone sia appartenenti ai ruoli sanitari, sia tecnici, amministrativi, di supporto.
Questo per quanto riguarda il primo step della vaccinazione Pfizer in casa di riposo, perché è di ieri la comunicazione via telefono da Asst a buona parte delle nostre Rsa, sulla data d’avvio della campagna vaccinale anche presso di loro.
Martedì, ad esempio, il giorno “X” indicato per la Rsa “Fondazione Città di Chiavenna” i cui operatori si recheranno a Sondrio, in farmacia, per ottenere le 202 dosi previste, di cui 111 per tutti gli ospiti, che hanno aderito al 100% alla vaccinazione, e 91 per gli operatori che hanno fornito il consenso, il 77,77% del totale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA