Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 30 Agosto 2024
Camion si ribalta e finisce nel bosco, paura per un autista valtellinese
Giornata caratterizzata dalle emergenze in Valle Albano. Dapprima un camion è uscito di strada lungo la pista del Giovo nella zona di Mottafoiada, a 1.300 metri di quota.
Il mezzo, di una impresa edile valtellinese che sta effettuando dei lavori di manutenzione straordinaria lungo la pista del Giovo, all’altezza di un tornante è finito in una scarpata ribaltandosi due volte, facendo in pratica un giro su stesso, prima di fermarsi contro le piante.
Se l’è vista davvero brutta il conducente, Luigi Bendusci, 51 anni, di Berbenno in Valtellina, rimasto in cabina un po’ intontito per quanto successo. L’allarme, considerato anche il luogo fuori mano, ha coinvolto un bel numero di uomini mezzi: sul posto si sono recati il personale del Lariosoccorso di Dongo, i Vigili del fuoco della caserma dello stesso paese, una squadra del Soccorso alpino, sempre di Dongo, e l’eliambulanza del 118 di Como.
Il paziente, estratto dal posto di guida, era cosciente, ma ha subito un politrauma da valutare in ospedale. Caricato su una barella, il valtellinese è stato portato dai Vigili del fuoco fino all’area pianeggiante in cui era potuto atterrare l’elicottero e da lì, a bordo del velivolo, all’ospedale Sant’Anna di Como.
Le conseguenze riportate nel doppio ribaltamento non sono da sottovalutare, ma il malcapitato autista non risulta per fortuna in pericolo di vita e il soccorso è avvenuto in codice giallo.
L’incidente si è verificato proprio a mezzogiorno: il voluminoso mezzo si è probabilmente sporto al bordo della carreggiata per impostare la curva e le ruote sono franate nella scarpata, trascinando tutto il mezzo fino al doppio ribaltamento. Poteva andare ben peggio, alla luce della dinamica dell’incidente, all’uomo che stava al volante.
Allertati anche l’Ats della Montagna, come accade sempre in occasione di incidenti sul lavoro, e i carabinieri della Compagnia di Menaggio.
Poco dopo le 14 l’eliambulanza, decollata ancora dalla base di Como, è dovuta tornare in Valle Albano per un’altra emergenza: stavolta a Garzeno, in via Sant’Jorio, in soccorso di un giovane di 22 anni che ha accusato un malore apparentemente grave. Con l’elicottero, sul posto si è recato anche il personale del Lariosoccorso di Dongo. Il ragazzo soffre di una patologia pregressa ed è rimasto vittima di una crisi; trasportato all’ospedale di Gravedona in codice giallo, anche lui non sembra comunque in pericolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA