“Calici di stelle”, la presentazione
della ventisettesima edizione

Il 10 agosto la partenza dell’iniziativa è stata anticipata alle 18, così da offrire più tempo a residenti e turisti per scoprire le bellezze della città di Sondrio e le peculiarità dei vini locali sotto le stelle della notte di San Lorenzo

Sono l’espressione della laboriosità del territorio e della qualità impareggiabile della materia prima. Da sempre, i vini valtellinesi hanno inscritto nel Dna questi punti di forza. E non c’è evento migliore di “Calici di Stelle” per celebrarne la bellezza. È stata presentata oggi la ventisettesima edizione dell’evento enogastronomico per eccellenza di agosto a Sondrio. Il lavoro di squadra tra il Consorzio di tutela “Vini di Valtellina”, l’associazione “Strada del Vino” e la fondazione “Provinea” ha permesso ancora una volta di proporre ben tre serate all’insegna delle degustazioni.

Il cuore della rassegna sarà – com’è ovvio – la notte di San Lorenzo, con l’appuntamento vero e proprio con “Calici di Stelle”. Due, invece, le anticipazioni, a partire da “Calici d’autore”, in calendario per domenica 4 agosto. Anche quest’anno, dunque, verrà riproposta la cena itinerante lungo il centro cittadino. Quattro saranno le tappe per questo «viaggio sensoriale alla scoperta del Nebbiolo delle Alpi abbinato alla cucina di montagna», come ha spiegato Andrea Gandossini, direttore del Consorzio “Vini di Valtellina”. «Si partirà alle 19.30 dai giardini di palazzo Sertoli, concessi da Crédit Agricole, per passare in piazza Quadrivio e arrivare poi al balcone della famiglia Mostacchi che dà su piazza Garibaldi. La chiusura, infine, sarà nel cortile del Bim».

Per la cena del 4 agosto interverranno nove esponenti enogastronomici del territorio, i quali elaboreranno insieme un menu che saprà valorizzare al meglio la gastronomia di montagna abbinata ai vini. In cucina, infatti, opereranno gli chef e i titolari dell’agriturismo La Fiorida, dell’azienda agricola Agneda, dell’hotel Tremoggia, della Locanda Via Priula, di Ma!Officina gastronomica e dei ristoranti Il Poggio, La Pòsa, Posteria del Rosso e San Carlo.

La preparazione all’appuntamento del 10 agosto proseguirà anche la sera successiva, lunedì 5, alle 20. Castello Masegra è la location ideale, scelta dal Consorzio e da “Strada del Vino”, per il percorso enogastronomico “Aspettando Calici di Stelle”, tra degustazioni di vino e assaggi culinari curati da cuochi, artigiani, casari e macellai della provincia di Sondrio.

Si arriva, quindi, all’evento centrale. La partenza di “Calici di Stelle” quest’anno è stata anticipata alle 18, così da offrire più tempo a residenti e turisti per scoprire le bellezze della città di Sondrio e le peculiarità dei vini locali sotto le stelle della notte di San Lorenzo. Venticinque le cantine presenti: Agrilu, Alberto Marsetti, Alessio Magi, Alfio Mozzi, Ascesa, Azienda agricola Andreoli, Cooperativa Triasso e Sassella, Dirupi, Dislivelli, F.lli Bettini, La Grazia, La Perla, Le Strie, Mamete Prevostini, Marcel Zanolari, Marino Lanzini, Nicola Nobili, Nino Negri, Plozza, Radìs, Renato Motalli, Riter, Rupi del Nebbiolo, Sandro Fay e Triacca.

Il percorso di sabato 10 partirà da palazzo Martinengo – dove si potrà acquistare il carnet degustazione per sette assaggi – e, snodandosi per il centro, giungerà al Masegra. Tutte le informazioni su www.valtellinawinefestival.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA