Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 28 Ottobre 2015
Calcio, altra sconfitta per il Sondrio battuto pure in Coppa Italia
Nulla da fare per i biancazzurri sul campo di Ciserano, dove sono stati battuti nettamente 3-0 dando l’addio alla competizione tricolore fin dal primo turno.
Biancazzurri in formazione largamente rimaneggiata quella che si è misurata contro il Ciserano nel primo turno a eliminazione diretta di Coppa Italia. Assenti De Tommaso, Martinelli, Speziale, Della Cristina, Crea alle prese con diversi acciacchi, spazio a chi ha giocato meno. Alla fine però il risultato non è cambiato e la squadra del capoluogo resta senza vittorie dal 29 marzo, quando in campionato superò 1-0 l’Olginatese. Un digiuno lungo ormai sette mesi.
Ciserano-Sondrio 3-0 (finale)
Marcatori: 20’ Dragoni (C), 47’ Maspero (C), 49’ Ghisalberti
Note:al 77’ espulso Buzzella (S) per doppia ammonizione
Ciserano: Mora, Crosato, DiCesare, Tonsi (36’ Gotti), Carminati, Mazza, Dragoni, Rotini, Romanini, Ghisalberti, Maspero. A disp.: Consol, Suardi, Vitali, Ruggeri, Ghergu, Foglieni, Gotti, Avantaggiati, Salandra. All. Mauro Bertoni
Sondrio: Chistolini, Secchi, Della Mina, Gatti, Frigerio, Poncetta, Turati (62’ Fratelli), Buzzella, A. Fascendini, M. Locatelli (78’ Mostacchi), Codega (30’ Idrissi). A disp.: M. Fascendini, Colombo, Ronzoni, Brandi, Speziali, Spaggiari. All. Alberto Bertolini
Arbitro: Maggio di Lodi, assistenti Ravera di Lodi e Bonomo di Milano
CRONACA: Dopo un avvio equilibrato, al 20’ arriva la rete del vantaggio per i padroni di casa con Samuele Dragoni capace di sfruttare al meglio la respinta di Chistolini sulla conclusione rasoterra da fuori area di Ghisalberti.
Il portiere sondriese ha ribattuto con la mano destra, ma il più lesto a raccogliere il pallone è stato Dragoni e ha insaccato a porta sguarnita.
Al 30’ sostituzione nelle file del Sondrio con il giovanissimo Idrissi, classe ’96, in campo al posto del giovanissimo Simone Codega, costretto a uscire per infortunio
Al 36’ è Tonsi a lasciare il campo al posto di Gotti. Il Ciserano ha rallentato la presa dopo essere passato in vantaggio, mantiene però il predominio territoriale.
Intanto dal giudice sportivo arriva la notizia della squalifica per due turni di Alessandro Speziali, espulso domenica al 34’ nella sfida persa 3-1 col Piacenza.
Il primo tempo si chiude con il parziale di 1-0 per i padroni di casa, grazie alla rete di Dragoni. Poche le occasioni create dagli ospiti.
La ripresa si apre con una doccia fredda per il Sondrio, che incassa il 2-0 per opera di Maspero. Ancora una volta è Ghisalberti a cercare la conclusione. Il bomber bergamasco non trova la porta, ma il suo tiro diventa un assist per Maspero. La botta a colpo sicuro trova il disperato tentativo di salvataggio di Della Mina, ma senza riuscirci.
Al 4’ è lo stesso Ghisalberti a fare tris. Palla filtrante dalle retrovie che mette il numero 10 solo davanti a Chistolini, superato in uscita.
Prosegue senza particolari sussulti il match di Ciserano, con i padroni di casa in assoluto controllo, mentre i biancazzurri non si rendono pericolosi.
Al 77’ arriva anche l’espulsione per Buzzella per doppia ammonizione. Sondrio in 10. In precedenza Fratelli aveva preso il posto di Turati, mentre Mostacchi aveva rilevato Mattia Locatelli. Accesi i riflettori.
Si chiude una partita senza storia, che ha sancito ancora una volta la netta differenza tra la squadra del capoluogo valtellinese e gli orobici, in questo momento nettamente più in salute dei rivali, pur scesi in campo con molti elementi assenti.
Domenica il campionato prevede alle 14.30 la delicata trasferta di Monza, contro un’altra grande delusa di questo avvio di stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA