Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 05 Luglio 2024
Cadute in bici e scontri in auto. Paura per una ragazzina a Castione
Nel giro di poche ore interventi anche a Berbenno, Livigno e Piateda
Raffica di incidenti stradali nella giornata di ieri in diverse località della provincia di Sondrio. Grande paura poco prima delle 14 per una ragazzina di 14 anni caduta dalla bicicletta in località Grigioni a Castione Andevenno. Secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto, la giovanissima ha perso il controllo della due ruote mentre percorreva un tratto in discesa, scontrandosi con un muretto a bordo strada.
La 14enne è stata quindi sbalzata a terra dopo un volo di circa due metri, sbattendo violentemente la testa sull’asfalto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e pure con l’elicottero di Areu proveniente da Milano, poiché l’eliambulanza sondriese era impegnata in un altro intervento in Valmalenco per soccorrere un 88enne colpito da un improvviso malore e poi trasportato in gravi condizioni all’ospedale Sant’Anna di Como. La giovane ciclista è stata soccorsa in codice rosso, indice di una situazione particolarmente preoccupante.
Fortunatamente, però, i soccorritori al loro arrivo hanno potuto appurare che le condizioni della 14enne erano meno gravi di quanto in un momento temuto. La ragazzina è stata quindi elitrasportata all’ospedale Morelli di Sondalo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i carabinieri.
Poco dopo, attorno alle 14.15, i soccorritori sono entrati in azione a seguito di un brutto incidente stradale avvenuto lungo la statale 38 all’altezza del territorio comunale di Berbenno di Valtellina. Per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri della Compagnia di Sondrio, intervenuti sul posto, il conducente di una Citroen C3 ha tamponato violentemente il camion che procedeva davanti. Sono rimasti feriti gli occupanti dell’utilitaria, due uomini, di 34 e 59 anni, e una donna 88enne. I sanitari del 118, intervenuti con tre ambulanze, hanno prestato loro le prime cure sul posto, poi li hanno trasportati all’ospedale di Sondrio in codice giallo, indice di una situazione di media gravità.
Un altro serio incidente stradale si è poi verificato a Livigno, in via Olta. L’allarme è scattato pochi minuti dopo le 16 per un ciclista 50enne caduto rovinosamente. Vista la situazione piuttosto seria, sul posto è intervenuto l’eliambulanza di Bolzano, che ha trasportato il ferito all’ospedale Morelli di Sondalo in codice giallo. I carabinieri della locale Stazione hanno effettuato i rilievi necessari a ricostruire quanto accaduto.
Anche in mattinata, alle 7 di ieri, i soccorritori sono dovuti intervenire per un incidente stradale avvenuto a Piateda, lungo la statale 38. In questo caso a rimanere ferito è stato un motociclista 60enne che con la sua due ruote di grossa cilindrata è andato a scontrarsi con un’auto. E’ stato ricoverato in ospedale a Sondrio, le sue condizioni di salute non destano gravi preoccupazioni. Anche in questo caso sul posto sono intervenuti i militari dell’Arma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA