Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 26 Marzo 2019
Cade aliante in decollo, paura a Caiolo
Ieri pomeriggio il velivolo biposto è planato sul campo da golf finendo in un bunker di sabbia. I due piloti sono finiti in ospedale in codice giallo
Cosa sia successo lo dovranno stabilire i carabinieri di Sondrio - che hanno subito informato la Procura - e gli ispettori dell’Agenzia nazionale per la sicurezza in volo. Ma è certo che è andata di lusso ai due piloti tedeschi che ieri pomeriggio sono precipitati a bordo di un motoaliante, mentre affrontavano la fase di decollo, trainati da un altro velivolo.
Il “Duo Discus” - aliante biposto ad alte prestazioni - è stato sganciato dal traino prima che prendesse quota. La causa? Non si esclude una improvvisa turbolenza. Il velivolo è così planato nel vicino campo da golf.
L’impatto è stato forte. Abbastanza da spezzare in due il troncone di coda del moto aliante. I due piloti tedeschi - di 66 e 52 anni - sono comunque usciti da soli dall’abitacolo e subito dopo sono stati soccorsi dal personale di Areu, giunto a sirene spiegate. Sul posto anche i vigili del fuoco di Sondrio.
Entrambi i piloti sono stati portati in ospedale e sottoposti a una serie di accertamenti per verificare soprattutto i traumi riportati nel forte impatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA