Bormio e Lanzada pronte a festeggiare
i due nuovi diaconi Manuel e Nicola

Domani mattina in Duomo a Como l’ordinazione, quindi la festa in Seminario e poi l’accoglienza nelle rispettive comunità

Partono alle 6 da Bormio e alle 7 da Lanzada i pullman che domani mattina porteranno a Como i numerosi fedeli che in cattedrale, alle 10, parteciperanno alla Messa solenne, presieduta dal vescovo, cardinale Oscar Cantoni, con il rito di ordinazione di quattro nuovi diaconi. Tra loro il bormino Manuel Dei Cas di 26 anni e il trentenne lanzadese Nicola Bergomi.

Questa sera nella collegiata di Bormio è proposta anche una veglia di preghiera in preparazione alla celebrazione di domani, nella quale i due giovani seminaristi valtellinesi riceveranno il primo grado del sacramento dell’ordine assieme ai loro compagni di studio e di formazione Mauro Cavallaro, 26 anni il prossimo 11 dicembre, della parrocchia dei Santi Ippolito e Cassiano a Olgiate Comasco, e il trentenne David Martìnez, originario della parrocchia del Santissimo Redentore a Cernobbio (Como).

I gruppi di bormini e di malenchi - non solo chi raggiungerà Como in pullman, ma anche chi lo farà in automobile - si ritroveranno dopo le ordinazioni al Seminario vescovile per il pranzo e per cominciare a festeggiare i novelli diaconi, che domani sera torneranno poi ai luoghi di origine.

A Bormio Manuel Dei Cas sarà poi accolto già domani in serata nella chiesa del Santo Crocifisso di Combo. Alle 20,30 presiederà i primi vespri dell’Esaltazione della Santa Croce. Festa liturgica che sarà celebrata anche domenica, nella stessa chiesa di Combo, con la Messa solenne delle 10,30, durante la quale il novello diacono proporrà la sua prima omelia. Seguirà un rinfresco.

Prima esperienza di predicazione anche a Lanzada per Nicola Bergomi, che alle 10 assisterà la Messa solenne, cui seguirà il rinfresco offerto ai presenti sul sagrato. Entrambe le celebrazioni saranno un anticipo del prossimo giugno, quando poi si festeggeranno le prime Messe di quelli che allora saranno novelli sacerdoti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA