Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 04 Novembre 2016
Bambini a teatro. A San Rocco si alza il sipario
“Fatti mandare dalla mamma”: è in programma domenica pomeriggio a Sondrio il primo appuntamento al Don Chiari.
Si alza il sipario su “Fatti mandare dalla mamma”, consueto appuntamento con la rassegna teatrale pensata per un pubblico di bambini e famiglie promossa dall’associazione San Rocco, che ritorna domenica 5 novembre alle 16 al polifunzionale Don Chiari di Sondrio.
Dai burattini alle marionette, dal teatro in rima alla musica, dalla poesia al teatro di ombre: sono diversi i linguaggi attorno cui ruotano i sei spettacoli - la rassegna termina il 19 febbraio 2017 -, che vanno a comporre il cartellone, con lo spettacolo d’esordio dal titolo “Di là dal mare”. In scena ci sono dei pupazzi, a cura della compagnia Walter Broggini, che narrano la storia di un uomo, che sulla spiaggia raccoglie quello che il mare ha portato a riva. Poi scruta l’orizzonte e immagina luoghi lontani, pervaso da quel desiderio di scoprire l’ignoto, un viaggio di conoscenza e di condivisione, in cui scambiarsi cibo, per il corpo e per la mente.
“Magro magrino e gli animali magici” è il titolo della proposta della compagnia “C’è un asino che vola”, in programma domenica 27 novembre, quando il pubblico – ogni spettacolo ha inizio alle 16 - potrà scoprire, passo dopo passo, la storia di Zefirino, unico maschio di sette gemelli, il più simpatico, ma il più monello.
Domenica 18 dicembre, rigorosamente in rima da applaudire c’è “Lunatica”, proposta teatrale adatta anche ai bimbi di tre anni di Anna Fascendini con la compagnia “Scarlattine Teatro”.
Ad inaugurare il 2017, il 15 gennaio, sarà l’“Omino dei sogni”, una fiaba con marionette e, in sottofondo, la musica rimandata da un violino ungherese, firmata dalla compagnia “Il cerchio tondo”: è la storia di Ciliegino, bambino di legno, che preferisce ascoltare le fiabe invece di dormire. Ultimi due spettacoli in cartellone, quelli del 29 gennaio e del 19 febbraio, rispettivamente “Cenerentola Folk” portato in scena da “Teatro Invito” e, proposto dal progetto Zattera, una favola dei fratelli Grimm, “Hansel e Gretel”. Scenografia insolita quella di “Cenerentola Folk”, con un gruppo di artigiani, indaffarati a confezionare le scarpette e l’abito per il ballo della principessa, al ritmo di ukulele e chitarra.
Illuminata da una candela, invece, la scena di “Hansel e Gretel”, in un sottile, ma coinvolgente gioco di luci e ombre, in uno spettacolo sospeso tra favola e realtà, che offre più di un spunto di riflessione, portando l’attenzione sull’importanza delle piccole cose. È di cinque il costo del biglietto, con la possibilità di prenotarlo chiamando il numero 330676766 oppure compilando online all’indirizzo www.teatrosanrocco.it un modulo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA