
Sondrio
Grande spavento ieri pomeriggio per una bambina di 10 anni investita in via Bernina a Sondrio. Fortunatamente la ragazzina non ha riportato serie lesioni, è stata trasportata per accertamenti in ospedale in codice verde.
Poi, elisoccorso in azione in più occasioni ieri mattina, sia sulle piste che a seguito di infortuni montani di altro genere. Poco dopo le 9 già la prima chiamata, per uno sciatore di 52 anni che si è infortunato a Livigno, lungo la pista Rin. E’ stato soccorso dai carabinieri sciatori, poi elitrasportato in codice giallo all’ospedale Morelli di Sondalo in codice giallo. Più serie le condizioni di un ragazzo di 22 anni caduto attorno alle 11.15 mentre affrontava la pista Sasso alto PaLù nel comprensorio della Valmalenco. Ancora da chiarire la dinamica del grave infortunio. L’eliambulanza è intervenuta in codice rosso, indice di una situazione di massima gravità. Le condizioni del giovane, trasportato all’ospedale di Sondrio, sono serie ma non dovrebbe versare in pericolo di vita.
Attorno alle 11.30, poi, soccorsi in azione per un 73enne che si è sentito male in una zona particolarmente impervia in località Campagneda a Lanzada. E’ stato portato anche lui a Sondrio, le sue condizioni sono critiche, Le squadre da terra del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico erano pronte a partire, ma il loro intervento non si è reso necessario. Infine, elicottero di Areu e i tecnici del Cnsas sono intervenuti a Rasura attorno a mezzogiorno e un quarto per una donna di 62 anni caduta durante un’escursione in località Rosetta. Dopo le prime cure, prestate direttamente sul posto, la donna è stata trasportata con l’elicottero proveniente da Como all’ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona in codice giallo. Durante il pomeriggio di ieri si sono registrati altri infortuni sulla neve, soprattutto in Alta Valtellina (a Livigno, Valfurva e Bormio), ma anche a Madesimo. Tutti, però, si sono rivelati fortunatamente di lieve entità, tanto che l’elisoccorso non è più dovuto intervenire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA