Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 26 Ottobre 2016
Auto sul passaggio a livello
Traffico in tilt e treni in ritardo
Colorina: incidente senza conseguenze per gli occupanti dei mezzi coinvolti
Inizio di settimana nero per i pendolari, diverse le corse rallentate sulla linea
Auto finisce sul passaggio a livello: in tilt il traffico ferroviario per un’ora È.cominciata male la settimana per i molti pendolari che si servono della linea ferroviaria Milano- Tirano. A causare i disagi sulla tratta locale è stato un incidente fra due automobili finito fortunatamente senza danni , se non per la sbarra del passaggio a livello situato fra comune di Colorina e quello di Forcola.
Il sinistro si è verificato alle 6,45 di lunedì mattina e ha interessato due mezzi, una Mitsubishi Pajero guidato da un morbegnese dell’89 e una Opel condotta da un chiavennasco del ’78 . Entrambi i veicoli ( il fuoristrada davanti e la Opel dietro) stavano procedendo sulla strada Statale 38 in direzione Sondrio, quando la Mitsubishi si è messa al margine della corsia per girare in direzione del bar Oasi. Di conseguenza l’automobile che la seguiva stava procedendo nel superamento restando sulla carreggiata della 38. All’improvviso però il Pajero ha sterzato verso destra invadendo la corsia di marcia della Opel che si è spostata verso i binari finendo la sua corsa con l’auto a metà delle sbarre.
L’urto non ha avuto conseguenze sulle persone, ma quello sbalzo verso le linea ferroviaria ha creato il caos nel consueto passaggio dei treni sull’unica tratta che attraversa la provincia, che qui corre su un solo binario.
I carabinieri di Sondrio intervenuti prontamente sul posto hanno accertato le conseguenze dello scontro e allo stesso tempo hanno pensato alla messa in sicurezza dei treni. La marcia ordinaria dei convogli ha quindi subito rallentamenti e stop forzati. A cominciare dal treno Sondrio-Lecco delle 7.47, partito da Ardenno Masino alle 8,06; altri convogli hanno accumulato ritardi fino a 48 minuti di ritardo (Tirano 6,12 - Milano Centrale 8,38) e il treno da Sondrio delle 6, 51 per Lecco ha accumulato un ritardo di 35 minuti. E ancora il treno da tirano per Milano delle 7, 12 ha effettuato fermate straordinarie a Castione e a San Pietro di Berbenno . Gli slittamenti negli orari si sono riflessi a catena portando ritardi di 20 minuti nel Lecco- Sondrio delle 6 e 06 che ha effettuato fermate straordinarie ad Ardenno Masino. Dopo le 8, conclusi gli accertamenti delle forse dell’ordine, la circolazione è ripresa gradualmente con ritardi sui 40 minuti.
L’incidente ora rischia di avere pesanti conseguenze per chi verrà ritenuto responsabile dell’incidente e quindi dei disagi, Trenord, infatti, potrebbe rivalersi chiedendo i danni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA