
Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 31 Gennaio 2025
Auto cade in un fosso e si ribalta, paura a Colorina
Colorina
Si è temuto il peggio, questa mattina, per le sorti di un 59enne andato fuori strada con la sua Volkswagen Polo in via Isoletti, a Colorina, un tracciato interpoderale che raggiunge la zona del silos in riva all’Adda.
É lì, a metà strada fra la provinciale numero 16 e il silos che si è verificato il sinistro avvenuto di buon mattino, intorno alle 7.30. É lì che il 59enne, probabilmente scivolato col mezzo sul ghiaccio, è uscito di strada ed è finito nel fosso laterale, ribaltandosi.
L’auto è rimasta a ruote all’aria nel fosso dove scorreva anche dell’acqua gelida, per cui il conducente si è trovato pure mezzo immerso nella stessa. Pare sia riuscito a sganciare da solo la cintura di sicurezza e ad evitare il pericolo di annegamento o di finire in ipotermia, dopodiché i soccorsi sono stati celeri.
I Vigili del fuoco di Sondrio subito sopraggiunti, unitamente al personale della Croce rossa di Sondrio allertato in codice rosso, indice di massima gravità, hanno lavorato alacremente ad estrarre l’uomo dall’abitacolo posizionandolo sulla barella spinale. Subito dopo, il personale sanitario ha potuto sincerarsi del fatto che le condizioni del ferito era discrete, nulla a che vedere con quanto inizialmente ventilato, tant’è che lo hanno trasportato in ospedale a Sondrio in codice verde più che altro per accertamenti.
Il mezzo è poi stato estratto dal fosso dai Vigili del fuoco con l’autogru, mentre i Carabinieri si sono occupati dei rilievi di rito.
Subito dopo il sinistro, il responsabile dell’area tecnica del Comune di Colorina ha emesso un’ordinanza di chiusura al transito di via Isoletti eccetto che per i proprietari e gli utilizzatori di fondi “ai fini di garantire la sicurezza della circolazione stradale”.
Un aspetto, quello della sicurezza del tracciato, su cui si era già espressa in passato la minoranza di Colorina segnalando «la pericolosità di questo tratto di strada - dicono - e la sua scarsa manutenzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA