Arrestato tre anni fa a Sondrio e poi fuggito, ora è stato ritrovato in Spagna

Si tratta di un nigeriano che faceva parte di una banda dedita allo spaccio di eroina e cocaina. Grazie all’attività investigativa della Squadra Mobile, lo straniero è stato rintracciato e condotto in Italia in forza del provvedimento di estradizione concesso dalle autorità spagnole

Tre anni fa fu arrestato insieme a quattro connazionali dagli uomini della Squadra Mobile della Questura di Sondrio nell’ambito dell’operazione “Biker express”, con la quale era stata smantellata una banda di nigeriani che aveva il monopolio dello spaccio di cocaina ed eroina in città. Poi era scappato, si era nascosto in Spagna per sfuggire alla giustizia italiana. E ora per un 30enne nigeriano si sono aperte le porte del carcere. La Polizia di Stato della frontiera di Roma Fiumicino nei giorni scorsi ha dato esecuzione al mandato di arresto europeo nei suoi confronti a seguito di condanna definitiva.

Grazie all’attività investigativa della Squadra Mobile, che non ha mai desistito dalle ricerche, lo straniero è stato rintracciato in Spagna e condotto in Italia in forza del provvedimento di estradizione concesso dalle autorità spagnole a seguito del mandato di arresto europeo, chiesto dalla Procura di Sondrio ed emanato dal giudice per le indagini preliminari. Il nigeriano dovrà scontare la pena di 5 anni, 4 mesi e 17 giorni di reclusione: è stato condannato in via definitiva a 6 anni e 10 giorni, a cui si deve sottrarre il periodo di carcerazione già scontato dopo l’arresto nel giugno del 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA