
Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 02 Aprile 2025
Arrestato in Spagna il capo di un’organizzazione dedita al traffico di droga: era ricercato in Italia
Operazione della Squadra mobile della Questura di Sondrio. L’indagine ha portato alla luce un gruppo criminale radicato in Valtellina, che gestiva il traffico internazionale di hashish, marijuana e cocaina
Sondrio
La Polizia spagnola ha arrestato O.S., 31 anni, ritenuto il capo di un’organizzazione criminale specializzata nell’importazione e nello spaccio di droga tra Spagna e Italia. L’uomo, su cui pendeva un Mandato di Arresto Europeo e un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Sondrio, era latitante dal 28 febbraio scorso, quando era scattata l’operazione “Restart 2024”.
La cattura è stata possibile grazie al lavoro della Squadra Mobile della Questura di Sondrio, che ha collaborato con la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (Dcsa), il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (Scip) e le autorità spagnole, fornendo elementi cruciali sulla presenza del ricercato in territorio iberico.
L’indagine ha portato alla luce un gruppo criminale radicato in Valtellina, che gestiva il traffico internazionale di hashish, marijuana e cocaina. L’organizzazione trasportava ingenti quantitativi di droga dalla Spagna all’Italia, rifornendo il mercato lombardo, con particolare riferimento a Sondrio. Nell’ambito dell’operazione “Restart 2024”, lo scorso 28 febbraio erano già state eseguite dieci misure cautelari e otto arresti in flagranza, con il sequestro di oltre quattro chilogrammi di sostanze stupefacenti.
O.S., individuato come il leader del gruppo, gestiva le operazioni dall’estero attraverso sofisticati strumenti telematici, impartendo direttive ai suoi complici per l’importazione, il trasporto e la distribuzione della droga, oltre alla gestione dei profitti.
L’arrestato è accusato di diversi episodi di traffico di droga. Tra questi, la detenzione in concorso di 4,5 chili di hashish in un garage di Sondrio e l’importazione di 12,5 chili di marijuana, sequestrata in una cantina di Quarto Oggiaro (Milano), di cui almeno 3 chili destinati al mercato di Sondrio. È inoltre coinvolto nel trasporto di 17 chili di marijuana e 6 chili di hashish, intercettati a Ventimiglia, nell’importazione di 3 chili di hashish tramite spedizione dalla Spagna e nella detenzione in concorso di 200 grammi di cocaina in un garage di Sondrio.
Attualmente, O.S. si trova in un carcere spagnolo in attesa di estradizione in Italia. L’operazione rappresenta un successo nella cooperazione internazionale tra le forze dell’ordine, grazie alla sinergia tra la Polizia italiana, la Dcsa e lo Scip, che hanno garantito uno scambio di informazioni rapido ed efficace con le autorità spagnole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA