Apf Valtellina avvia il gemellaggio internazionale con una scuola polacca

Un modo per offrire agli studenti esperienze culturali e formative internazionali

Gemellaggio nel segno della formazione professionale. E’ iniziata con un soggiorno in Polonia, l’amicizia tra l’Apf Valtellina e la  prestigiosa scuola polacca Zespole Szkół Muzycznych im di Dabrowa Gornicza, località nei pressi di Katowice.

L’istituto polacco, che vanta oltre 1.500 studenti e due sedi, propone corsi in diversi ambiti professionali, caratteristiche che lo rendono affine all’Apf Valtellina, l’istituto che ogni anno prepara numerosi giovani ad affrontare le sfide del mondo del lavoro nei settori della ristorazione, panificazione e pasticceria, benessere, edilizia, abbigliamento, allevamento e agricoltura.

Il gemellaggio con la Polonia è un modo per offrire agli studenti esperienze culturali e formative internazionali. Proprio per inaugurare il gemellaggio, due classi dell’Apf, rispettivamente la quarta di cucina e la quarta di acconciatura, entrambe della sede di Sondrio, sono state ospitate nella scuola polacca, accompagnate dal responsabile area progetti e alta formazione dell’Istituto, Marco Cimino, e dai professori Gabriele Santelli, docente di cucina, e Barbara Baldini, docente di italiano e storia. Gli studenti hanno soggiornato nelle famiglie dei coetanei, avendo così la possibilità di entrare in contatto con le persone del luogo e stringere nuove importati amicizie.

Durante il soggiorno, i ragazzi hanno partecipato a laboratori professionali per approfondire le loro competenze e a visite culturali, Sono state organizzate una gita a Cracovia, una delle città più antiche e ricche di storia della Polonia meridionale, alla miniera di Wieliczka, patrimonio dell’umanità Unesco e al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Il gemellaggio ha dato anche modo agli studenti di esplorare le tradizioni culinarie ed estetiche locali attraverso attività pratiche. Gli studenti di cucina dell’Apf hanno partecipato a un laboratorio gastronomico in cui hanno insegnato ai coetanei polacchi la preparazione delle lasagne, mentre i giovani polacchi hanno condiviso la ricetta di un piatto tipico della loro cucina a base di selvaggina, servito poi durante il festival folcloristico locale, alla presenza delle autorità del luogo. Nel frattempo, gli studenti di acconciatura hanno appreso le tecniche di acconciatura tradizionali polacche, mettendo in pratica le loro nuove abilità durante l’evento, acconciando le donne presenti, vestite in abiti tradizionali.

«Quest’anno  abbiamo deciso di dare ai nostri studenti a partire dal terzo anno la possibilità di fare esperienze di gemellaggio e scambio formativo con studenti di altre scuole, italiane e straniere - spiega Cimino -. In questo modo potranno sviluppare competenze trasversali, come la capacità di lavorare in team e comunicare efficacemente. I docenti e gli studenti che hanno partecipato a questa prima esperienza internazionale sono stati ottimi ambasciatori dell’Apf e hanno saputo rappresentare al meglio la qualità dell’istruzione che offriamo ogni giorno».

L’intesa tra le due scuole proseguirà anche nel 2025: ad aprile è prevista la visita di alcuni ragazzi di Dabrowa Gornicza, che per l’occasione verranno ospitati nella sede di Sondalo dell’Apf Valtellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA