Allontanamento di un bimbo dall’asilo di Sondrio, il cancello era aperto

Indagine del Comune: alla base ci sarebbe la distrazione di un genitore

Il cancello rimasto aperto in seguito all’entrata o all’uscita di un genitore al momento del ritiro dei bambini dalla scuola dell’infanzia, la causa dell’allontanamento del piccolo ospite dall’asilo nido “La coccinella” di Sondrio, ritrovato da un passante a notevole distanza dalla struttura due settimane fa. Sano e salvo, ma di autentico scampato pericolo si era trattato perché la zona è interessata dal passaggio di strade cittadine a discreta percorrenza.

Dal sopralluogo dei tecnici comunali, attivati dalla stessa amministrazione Scaramellini, era emersa la presenza di un piccolo varco che si era aperto nella siepe in seguito ad un intervento di potatura effettuato nei giorni precedenti da una ditta incaricata e, da lì, probabilmente, il bambino è passato raggiungendo la recinzione metallica, efficiente e invalicabile, e passando dal cancello dopo averlo visto aperto.

Ora, l’amministrazione comunale ha disposto una modifica del cancello per permetterne la chiusura automatica mentre il varco nella siepe era stato chiuso con una staccionato il giorno seguente il fatto.

«Siamo profondamente dispiaciuti per l’accaduto - il commento di Marcella Fratta, assessore comunale competente - . Abbiamo appurato i fatti e chiesto un rafforzamento della sicurezza alla cooperativa Città futura. Siamo comunque soddisfatti del loro servizio». Anche i genitori degli altri bambini hanno confermato la fiducia al personale dell’asilo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA