Allarme lupi, poi rientrato, ad Albosaggia, dove, intorno all’una di notte di venerdì, tre giovani del Sondriese erano sicuri di aver visto sei lupi dileguarsi nei prati della zona. Uno solo non si è allontanato alla vista della loro auto, trotterellando tranquillamente in mezzo alla neve e, questo, si è poi appurato essere un cane pastore tedesco appartenente ad una persona della zona.
Insomma, l’ipotesi è quella che si tratti di cani a zonzo per il paese, come talvolta capita in buona parte dei nostri paesi, però, i giovani, fra i 18 e i 19 anni, con cui abbiamo parlato, si erano veramente convinti si trattasse di un branco di lupi.
«Siamo arrivati al parcheggio delle scuole per accompagnare a casa un nostro amico - dice il giovane che abbiamo sentito e che preferisce rimanere anonimo -, quando ci siamo visti questi sei cani attorno. Noi, francamente, abbiamo pensato subito fossero lupi, perché non siamo riusciti a darci, sulle prime, altre spiegazioni del perché fossero in giro a quell’ora, sotto la neve, tutti quei quattrozampe assieme. Il problema è che appena ci hanno visti sono scappati tutti e non siamo riusciti a riprenderli. Siamo invece riusciti a filmare uno di questi animali, che se n’è andato per i fatti suoi, e che ci sembrava avesse le sembianze di un lupo. Allora, al solo scopo di avvisare di questa presenza, per la sicurezza di altre persone, non per altro, abbiamo deciso di diffondere il video e la notizia. Tutto qua. Non pensavamo certo ci potessero essere in giro tutti quei cani insieme a quell’ora».
Invece, sembra proprio che le cose stiano in questi termini, perché il sindaco del posto, Graziano Murada, non appena ha visionato il video inviatogli con l’asserito lupo, lo ha inviato al servizio faunistico della Provincia di Sondrio, a Gianluca Cristini, e, in attesa di responso da parte dei tecnici, ha cercato di capire se, in paese, qualcuno avesse perso o liberato cani. E, in effetti, il proprietario del cane pastore è saltato fuori.
«Anche dal servizio faunistico della Provincia mi hanno subito detto che, con ogni probabilità, si tratta di un cane e non di un lupo - dice Murada -, per cui ho avvisato la popolazione, ma con cautela. Ed ho fatto bene, perché poi siamo risaliti al proprietario. Degli altri cani di cui si parla non so niente, al momento non mi sono arrivate altre segnalazioni».
É improbabile, tuttavia, che possa trattarsi di lupi, ma dal servizio faunistico della Provincia di Sondrio assicurano che, se fosse questo il caso «dovrebbero arrivare presto altri contributi video o fotografici - dicono - perché è difficile che un branco possa mimetizzarsi a lungo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA