Allarme dell’Enpa di Sondrio: aumentano i gatti abbandonati. Appello a donare prodotti per le pulizie

Ringrazia per le tante donazioni di cibo che riceve di frequente la sezione provinciale di Enpa. Ma adesso c’è bisogno anche di prodotti per le pulizie quotidiane alla Struttura zoofila di Busteggia che gestisce. Lo chiede, a nome del sodalizio e di tutti i volontari, anche sui canali social, la presidente Sara Plozza, che inquadra la cornice entro cui si inserisce l’appello solidale: l’aumento notevole di arrivi in Struttura di gatti, soprattutto cucciolate. Un fenomeno, quello dell’abbandono estivo di felini, che in provincia sta assumendo numeri importanti.

«Le persone ci regalano tanto cibo per i nostri amici a quattro zampe: di questo siamo davvero grati. Ma spendiamo molto in prodotti per la pulizia e per la disinfezione degli spazi della nostra struttura». In particolar modo nei mesi di luglio e agosto, le pulizie (non di primavera, ma estive visto il periodo) si intensificano. In larga parte per le aree in cui vengono accolti i gatti. E Plozza spiega il motivo: «Nella nostra provincia, e questa, lo sottolineo, è una buona notizia, il fenomeno dell’abbandono estivo dei cani è ormai superato: non c’è più». Sintomo, che le campagne di sensibilizzazione e le iniziative sul fronte Fido hanno dato frutti concreti. Ma lo stesso non vale per i felini. «Purtroppo non è così per i gatti. C’è poco controllo. Nonostante l’obbligo di legge del microchip per i gatti che risale al 2020, sono ancora troppo pochi quelli chippati» assicura Plozza. Accade spesso che le persone con cucciolate domestiche regalino a conoscenti o amici i micini, senza provvedere a quanto prescrive la normativa in vigore. Inevitabilmente le cucciolate proliferano e non sempre i proprietari se ne prendono cura. Di conseguenza per i piccoli abbandonati corre in soccorso Enpa, ricoverandoli in Struttura, che ha una capienza per 70 gatti e 15 cani: «Ad oggi siamo full, altrettanto gli stalli casalinghi», volontari che accolgono tra le mura domestiche i gattini in attesa d’adozione. «Speriamo che superato il periodo di ferie - l’auspicio di Plozza -, come accade solitamente, riprendano le adozioni con il ritorno alla normalità, così che la Struttura possa scaricarsi dai tanti gatti, soprattutto cuccioli, che abbiamo soccorso».

Ed è proprio la presenza così numerosi di gatti piccoli, «che fa sì che la quantità di prodotti per la pulizia e la disinfestazione degli ambienti cresca parecchio nei mesi estivi, «praticamente si triplica» dice Plozza che aggiunge «In un ambiente promiscuo con tanti gatti per evitare che si generino malattie è necessario incrementare le pulizie quotidiane. Contiamo sul buon cuore di chi ama gli animali» conclude ricordando che sui canali social di Enpa Sondrio «c’è un link in cui si indicano i prodotti di cui abbiamo bisogno», dall’Amuchina ai guanti, dai detergenti e igienizzanti agli attrezzi per pulire e asciugare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA