Albosaggia intitola una via al generale Ferdinando Piani

Il Generale Ferdinando Piani ritorna a “vivere” nella sua Albosaggia. La memoria degli uomini di buona volontà è quanto ci resta del nostro sogno d’immortalità: quella a cui sono votati illustri figure di un passato prossimo o remoto che hanno lasciato il segno indelebile del loro cammino additato come fulgido esempio alle nuove generazioni, come prezioso patrimonio di idee, coraggio, tenacia e fedeltà ai propri ideali.

Alfiere di questo ricordo che resterà imperituro, il Comune di Albosaggia, che con il “Club 105 Frecce Tricolori Valtellina e Valchiavenna” e la Delegazione provinciale dell’A.N.I.O.C. l’“Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche”, ha organizzato un evento importante per la titolazione di una via con l’attigua piazzetta di Albosaggia al suo illustre concittadino, il Generale Ferdinando Piani. Uomo probo, carismatico, un’intera vita dedicata all’arte sublime del volo e dello sport, il Generale Piani, figura mirabile dell’Aviazione Militare Italiana, è stato tra i fondatori della Società “AvioValtellina” impegnata nella realizzazione dell’Aviosuperficie di Caiolo inaugurata nel 1987 dal Ministro della Protezione Civile Giuseppe Zamberletti dopo la terribile alluvione che devastò l’intera Valle. Esempio di ardimento e coraggio per tutte le generazioni della sua terra, Piani si era tra l’altro distinto nei campionati mondiali del 1957 a Saint Moritz in Svizzera aggiudicandosi la medaglia olimpica d’argento.

L’evento si svolgerà il prossimo 21 Settembre 2024 nella località “Porto” di Albosaggia alle ore 11, proprio nei pressi della casa natale del Generale. Una cerimonia che vedrà la presenza di numerosi ospiti anche a livello nazionale con le Autorità regionali e provinciali, dei sindaci della provincia, dei familiari del Generale Piani, degli imprenditori Peppino Villella dell’“Aeospace Villella” e di Stefano Fendoni della “Free Acces Elevator”, ma anche delle scolaresche di Albosaggia, una presenza importante per passare il testimone del ricordo alle nuove generazioni. La solenne cerimonia del taglio del nastro e lo svelamento della via e della targa commemorativa da parte del sindaco Graziano Murada e le autorità preposte sarà scandito dall’Inno d’Italia con l’alzabandiera dalla banda cittadina di Albosaggia.

E’ previsto anche il sorvolo di alcuni aerei dell’aviosuperficie di Caiolo: un tributo doveroso all’ispiratore del lungimirante progetto. Una cerimonia corale, quella del 21 settembre, a cui non hanno voluto mancare anche gli Alpini di Albosaggia che prepareranno un pranzo dai sapori locali per i numerosi ospiti nella loro sezione. Un evento comunitario di piena condivisione e fonte di grande ispirazione nel rinnovare la memoria di un uomo che ha certamente lasciato il segno con i suoi alti valori morali civili e militari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA