
Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 27 Aprile 2025
Aggressione nel parcheggio del Golf club di Caiolo, il segretario del circolo denuncia: «Picchiato dal gestore del bar»
Caiolo
Vecchie ruggini, dissidi che durano da tempo e che sono sfociati in due episodi ravvicinati di violenza. Ci sarebbe questo alla base dell’aggressione avvenuta una decina di giorni fa nell’ambito del Golf e Country club Valtellina di Caiolo. La vittima è il segretario del circolo, Alessandro Napoli, 48 anni; l’aggressore, a suo dire, sarebbe il gestore del bar e ristorante all’interno della struttura. A raccontare quello che è accaduto di prima mattina lo scorso 18 aprile è proprio Napoli, da anni segretario del Golf. Abbiamo provato anche a contattare il presunto aggressore, senza riuscirci; ma restiamo in attesa di una sua versione dei fatti.
L’episodio risale al venerdì prima di Pasqua. Napoli stava andando a lavoro, come ogni mattina. Stando al suo racconto, quando è arrivato nel parcheggio fuori dal Golf non ha avuto nemmeno il tempo di parcheggiare e sarebbe stato tirato fuori con violenza dall’auto. Nella denuncia ha raccontato di non essersi nemmeno reso conto di quello che stava accadendo, lo avrebbero buttato a terra e preso a calci e pugni.
Erano in due e uno di loro lo conosceva proprio perché si tratterebbe di un uomo legato alla stessa struttura per cui lavora anche lui. L’altro aggressore forse era un amico, forse un parente. Il 48enne ha raccontato di essere stato picchiato violentemente, e lo dimostra il referto medico. Le sue urla probabilmente lo hanno salvato. Ad accorgersi di quello che stava accadendo, infatti, sono state alcune persone che stavano facendo rifornimento al distributore di carburante proprio di fronte al parcheggio teatro dell’aggressione. Sono intervenuti e hanno messo in fuga gli aggressori, uno è fuggito a piedi e l’altro in auto.
A quel punto Napoli è stato portato in ospedale, ha subito una delicata operazione. La prognosi è superiore a trenta giorni e ora è a casa in malattia, ancora provato dalle lesioni fisiche riportate, ma non solo. L’uomo ha sporto denuncia ai carabinieri, ma per la serietà delle lesioni riportate il procedimento penale nei confronti dei presunti aggressori sarebbe partito, comunque, anche d’ufficio. Ora indagano i militari del Nucleo operativo e Radiomobile della Compagnia di Sondrio. Per fare luce sull’accaduto potrebbero risultare preziosi i filmati di due telecamere di sorveglianza presenti nella zona, quella del Comune di Caiolo e quella, privata, del distributore di carburante. Ma quella del 18 aprile non sarebbe stata l’unica aggressione subita dal segretario del Golf club, e l’assalitore sarebbe sempre lo stesso. Qualche giorno prima, lunedì 14 aprile, sempre stando al suo racconto, era già stato aggredito, ma quella volta all’interno degli spazi del bar e ristorante del Golf Club. E lì ci sono telecamere di videosorveglianza.
La vittima sarebbe andato da lì a qualche giorno a denunciare l’accaduto portando i filmati che provavano quello che stavo raccontando. Non ne ha avuto il tempo, perché il venerdì successivo è stato picchiato nel parcheggio, forse proprio per evitare che potesse formalizzare le sue accuse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA