A Sondrio il Vax day fa centro: molte adesioni alla campagna antinfluenzale

C’è soddisfazione nella fila di Asst Valtellina e Alto Lario e dell’Ats della Montagna per l’ottima adesione ai vax day vaccinali di sabato e domenica scorsi tenutisi nei centri vaccinali di Chiavenna, Morbegno, Sondrio e Tirano in avvio della campagna antinfluenzale pubblica. Ben 284 le persone che hanno aderito a questa proposta chiedendo di essere sottoposti al vaccino antinfluenzale, mentre sono stati 51 coloro che hanno chiesto di effettuare anche l’anti Covid 19 in cosomministrazione e quattro coloro che hanno fatto l’anti pneumococco. Per un complessivo di 1005 vaccinazioni effettuate nel territorio dell’Ats della Montagna fra il 1° e il 6 ottobre scorsi.

E anche le prenotazioni dei vaccini sia presso i medici di medicina generale sia sul portale “Prenota salute online” di Regione Lombardia stanno procedendo bene, con soddisfazione degli operatori di Asst Valtellina e Alto Lario e della locale Ats che confidano di poter alzare la percentuale di copertura vaccinale antinfluenzale quest’anno, rispetto al precedente.

Negli over 65, lo scorso anno, si era registrato un calo di adesione, in linea con la decrescita registrata in Lombardia e nel resto del Paese, tant’è che ci si era fermati ad una copertura del 50,92% in provincia di Sondrio inferiore anche alla media regionale lombarda del 51,69%. Per cui, mentre già stanno impazzando i virus parainfluenzali e il Covid, dalle autorità sanitarie giunge l’invito a tutti gli aventi diritto ad aderire all’antinfluenzale prenotandosi sul portale online o chiamando i propri medici di medicina generale vaccinatori. Tenendo presente che hanno diritto da subito alla somministrazione tutti gli over 60, nati nel 1964 e precedenti, le donne in gravidanza e nel post partum, le persone a rischio per patologia o per status, i famigliari o caregiver di persone a rischio per patologia o particolarmente fragili. Tutte queste persone potranno accedere alla vaccinazione gratuitamente presso i propri medici non appena saranno pronti per farlo, nelle farmacie del territorio che effettuano il servizio a partire da lunedì prossimo, 14 ottobre, e, dal lunedì successivo, 21 ottobre, anche nei centri vaccinali di Asst Valtellina e Alto Lario. Poi, dal 4 novembre, la vaccinazione diventa universale e tutti indistintamente, se over 18, possono richiederla gratuitamente al proprio medico, nelle farmacie vaccinatrici o nei centri vaccinali di Asst. Chi vuole può, ovviamente, anche acquistare già adesso il vaccino in farmacia, senza bisogno di ricetta medica, e farselo somministrare dal farmacista stesso se effettua questo servizio. In tal caso, però, oltre al costo del vaccino occorre corrispondere anche 6,16 euro per avere la punturina. Oppure si può acquistare il vaccino e auto somministrarselo a casa o farselo somministrare privatamente da personale sanitario di propria conoscenza. Hanno diritto al vaccino gratuito anche i bambini fra i sei mesi e i sei anni e, in questo caso, occorre rivolgersi al proprio pediatra di libera scelta. In genere i pediatri stanno spostando in avanti, verso inizio-metà novembre la somministrazione in modo da garantire ai piccoli una copertura piena fino a marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA