Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 21 Gennaio 2017
Volontari dalla Valtellina a Coppito, nel segno della solidarietà
Di prima mattina è partita da Sondrio la colonna mobile della Protezione civile, un gruppo composto da 46 effettivi provenienti da tutta la provincia.
A guidare la colonna è il capogruppo malenco Marco Bricalli, il vice è Fausto Schivardi di Villa di Tirano, responsabile dei mezzi è Mario Speziale. Compito dei valtellinesi è liberare gli accessi alle abitazioni aprendo «piccoli varchi nella neve», fare pulizia sulle strade.
«In campo adesso per l’emergenza neve c’è anche Sondrio - è stato annunciato dal coordinamento regionale -. Il numero di volontari lombardi di Protezione civile già mobilitati nelle operazioni in Centro Italia è salito così a 356, con 68 mezzi speciali antineve e attrezzature varie per lo sgombero neve. Regione Lombardia attraverso la sala operativa è in costante contatto con i centri operativi di Abruzzo e Marche e le nostre squadre continuano nelle operazioni concordate. La situazione è in evoluzione e le destinazioni variano costantemente a seconda delle esigenze e delle indicazioni».
Alla partenza della colonna anche il presidente della Provincia Luca Della Bitta. «La nostra terra - ha detto il presidente - ha provato cosa significhi “emergenza” e la solidarietà e la capacità di risposta la abbiamo nel nostro dna. Quando c’è bisogno, ci sono situazioni gravi e occorre mettersi a disposizione noi ci siamo e facciamo la nostra parte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA