Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 25 Aprile 2018
Viale Ambrosetti, aperto il cantiere
Confronto con i residenti per i disagi
Morbegno, operai in azione lungo il vialone che unisce l’asse cittadino con la statale 38. Prima dell’intervento più corposo di giungo, l’amministrazione incontrerà chi vive nella zona.
Sono iniziati i lavori che cambieranno l’aspetto di via Ambrosetti, il vialone che unisce il centro cittadino (l’asse via Vanoni-Fabani) con la strada statale 38. Come annunciato dall’amministrazione comunale, in questi giorni è toccato al primo passaggio dell’intera riqualificazione, cioè la realizzazione del nuovo piccolo parcheggio accanto alla banca Credito Valtellinese, «che compenserà i posti auto che verranno ridimensionati con la sistemazione del viale. Quest’estate, presumibilmente a partire da giugno, si passerà all’intervento più corposo sul viale vero e proprio», precisa il sindaco Andrea Ruggeri che parla di una riqualificazione basata «su una progettualità lineare e semplice, che mira a valorizzare la linearità del viale e la sua congiunzione verso la stazione ferroviaria».
«Questo - afferma il primo cittadino – tenendo conto dell’imminente declassificazione dell’attuale statale 38, che diventerà una nuova via comunale di Morbegno, vista la prossima realizzazione della nuova 38 che sposterà gran parte del traffico, soprattutto pesante, dalla nostra città».
«Per questo abbiamo pensato alla creazione di un vero e proprio boulevard, che dovrà preservare bellezza e vivibilità del viale inserito nel contesto urbano, commerciale e culturale cittadino, dove si inseriranno anche le proposte emerse dal concorso di idee Promor».
Prima dell’avvio della parte più corposa dell’intervento urbanistico, l’amministrazione comunale si confronterà con residenti e commercianti, «ma anche con le vicine scuole, poiché la sistemazione del viale comporterà dei disagi, come ad esempio il temporaneo senso alternato di percorrenza del tratto stradale cittadino o il restringimento degli accessi».
«Per questo motivo - precisa il sindaco - sarà nostra premura confrontarci prima dell’avvio delle opere con chi è titolare di attività commerciali presenti lungo la via, ma anche con chi abita in zona, anche perché i lavori si protrarranno per alcuni mesi».
La giunta ha rispolverato un progetto che risale al 2007 del costo di 500mila euro, «che comprende il ripensamento dei parcheggi oggi distribuiti malamente, una nuova illuminazione, la sistemazione della parte che si affaccia al complesso scolastico, degli spazi riservati ai pedoni e un abbellimento generale del viale che collega il piazzale della stazione ferroviaria con il centro», spiega ancora Ruggeri.
La riqualificazione, insieme alla realizzazione della rotonda tra la statale e via Morelli e la messa in sicurezza della viabilità a Paniga, rappresenta uno dei capisaldi degli interventi pubblici del Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA