Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 21 Dicembre 2015
«Viabilità, allarmismo ingiustificato»
«Nessun rischio per i fondi delle tangenziali di Morbegno e Tirano: le risorse ci sono e l’impegno del Governo è rimasto immutato».
È il sottosegretario agli Esteri, il senatore tiranese Benedetto Della Vedova, a fare chiarezza sulla questione della legge di Stabilità e di quei 4,1 milioni di euro che secondo gli esponenti locali della Lega Nord, sarebbero stati scippati alle infrastrutture valtellinesi in quello che hanno definito un «pericoloso precedente».
«Con buona pace della Lega, l’impegno del Governo Renzi e dei senatori di maggioranza per la viabilità valtellinese è immutato - dice - ed è testimoniato dallo stanziamento di 90 milioni di euro per la realizzazione della tangenziale di Tirano».
La questione sollevata dalla Lega ha a che vedere con il supposto «taglio» dei 4,1 milioni della tangenziale di Morbegno in fase di stesura della legge di Stabilità. «È vero che un residuo per il 2016 imputato alla bretella della Bassa Valle è stato convogliato, insieme a tantissimi altri, in un nuovo fondo al ministero delle Infrastrutture - dice Della Vedova -, ma non significa che siano stati “scippati” perché come ha spiegato in aula il vice ministro Morando “i fondi dell’Anas sono stati unificati per garantire maggiore flessibilità. Che significa che non c’è alcun definanziamento di nessuna opera né in Valtellina, né altrove”».
© RIPRODUZIONE RISERVATA