Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 18 Agosto 2016
Via Morelli, a settembre stop alle auto
A fine mese riprendono i lavori per la realizzazione della nuova rotonda. Coinvolta anche la statale 38. E il 22 agosto cominciano gli scavi per le condotte del teleriscaldamento nel tratto tra San Rocco e Regoledo di Cosio
Stop alle auto dalla statale 38 a via Morelli fra una paio di settimane. Dal 31 agosto e per tutto il mese di settembre la strada che dalla statale porta all’ospedale sarà off limit ai mezzi.
A imporre il cambiamento nella viabilità è l’intervento pubblico che porterà alla realizzazione della nuova rotonda di via Morelli. Partito da qualche giorno, dopo l’interruzione dei lavori per via delle feste di Ferragosto, il cantiere entrerà nel vivo a fine mese quando la ditta “Carnazzola Camillo” di Colorina, alla quale sono state affidate le opere, si troverà a lavorare proprio ai margini della 38.
«Ovviamente qualche disagio si dovrà mettere in conto - dice l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Massimo Santi - ma stiamo studiando gli ultimi accorgimenti per ridurli al minino. Ad esempio si sta pensando a come evitare problematiche pesanti per il passaggio di pullman di linea ».
Su via Morelli si trovano una serie di servizi, dal pronto soccorso, all’ospedale sino alla caserma dei carabinieri. «L’accesso dal centro di Morbegno a via Morelli sarà sempre garantito, quindi i servizi saranno raggiungibili anche in automobile durante l’intero intervento – precisa Santi – e anche sulla statale la viabilità funzionerà regolarmente, salvo quando sarà necessario adottare delle limitazioni al senso di marcia».
Al momento si sta lavorando a margine della statale 38, accanto alla casa di riposo dove si sta facendo spazio alla rotatoria. Quindi in questa fase dell’intervento non esistono disagi per il traffico ordinario che attraversa la città. La realizzazione della rotonda all’intersezione fra la statale 38 e via Morelli è uno dei capisaldi degli interventi pubblici che il Comune di Morbegno metterà in atto entro la fine dell’anno e su di esso sono stati dirottati 350mila euro.
Dal prossimo 22 agosto poi gli automobilisti dovranno affrontare un altro passaggio difficile sulle strade di Morbegno. Lunedì prossimo, infatti , partono i lavori per il teleriscaldamento fra Morbegno e Regoledo di Cosio e per due settimane automobilisti e residenti dovranno armarsi di pazienza per la chiusura del tratto stradale.
Le operazioni che saranno eseguite da Sem ( Società elettrica morbegnese) dal 22 agosto al 4 settembre compresi comporteranno la chiusura della via che unisce i due centri abitati della Bassa Valle, dalla frazione di Regoledo sino alla zona San Rocco di Morbegno poco distante dalla strada che poi porta in Valgerola.
I lavori saranno necessari alla sostituzione delle condotte del teleriscaldamento in via san Rocco nel tratto compreso tra il civico 38 e il civico 66.
In questo lasso di tempo scatta la sospensione della circolazione veicolare nei singoli tratti di carreggiata di volta in volta interessati dai lavori nonché il divieto di sosta ai veicoli all’interno degli stalli “posti in fregio allo stabile sito al civico 38/40”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA