Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 03 Agosto 2016
Via Morelli cambia, lavori per la rotonda
sull’incrocio a rischio
Morbegno, il consigliere d’opposizione Rovedatti ha ribadito di ritenere l’opera inutile a fronte del calo del traffico.
Sono partiti i lavoro per la rotonda di via Morelli: approvato il progetto, è stato allestito il cantiere dopo l’affidamento delle opere alla ditta Carnazzola di Colorina. In questi giorni è possibile vedere le maestranze lavorare a margine della statale 38, accanto alla casa di riposo, dove si sta facendo spazio alla rotatoria. Quindi al momento non esistono disagi per il traffico ordinario che attraversa la città. La realizzazione della rotonda all’intersezione fra la statale 38 e via Morelli è uno dei capisaldi degli interventi pubblici che il Comune di Morbegno metterà in atto entro la fine dell’anno e su di esso sono stati dirottati 350mila euro.
Un intervento contestato anche nell’ultimo consiglio comunale dal consigliere di opposizione Angelo Rovedatti, che l’ha definito «discutibile visto l’arrivo della futura superstrada». Mentre il sindaco Andrea Ruggeri ha sottolineato come «questo sia l’unico incrocio con la strada statale privo di rotatoria e spesso si è rivelato molto insidioso e pericoloso soprattutto per i pedoni, qui infatti si sono verificati incidenti stradali più o meno gravi anche mortali. Visto il buon funzionamento delle rotatorie negli assi principali che collegano la statale 38 e le parti nord e sud della città, crediamo sia indispensabile realizzare un’infrastruttura simile anche in questo incrocio che, in questo modo, sarebbe messo in sicurezza definitivamente». Proseguono almeno fino alla fine della settimana i disagi per chi risiede nei pressi della palestra di Faedo, dove si stanno attuando una serie di opere: il potenziamento dell’illuminazione, la sistemazione della zona antistante e di quella retrostante la palestra, nonché la sistemazione delle lastre a terra dell’area di sosta su cui oggi urtano le automobili che vengono messe troppo vicino al termine del parcheggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA