Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 03 Luglio 2018
Via Ambrosetti, avvio lavori vicino
Il Comune incontra i residenti
Opere pubbliche a Morbegno, l’amministrazione Ruggeri aprirà il cantiere per settimana prossima. «Ma in vista dei disagi che causerà illustreremo gli interventi e ascolteremo eventuali richieste».
Conto alla rovescia per la riqualificazione di via Ambrosetti, il vialone che unisce il centro cittadino (l’asse via Vanoni-Fabani) con quella che presto sarà soltanto via Stelvio, dopo il declassamento dovuto all’apertura del nuovo tratto di statale 38 (la cosiddetta tangenziale di Morbegno). Il cantiere aprirà settimana prossima, ma prima il Comune incontrerà commercianti e residenti per discutere dei cambiamenti sulla viabilità che scombussoleranno per alcuni mesi l’abituale attraversamento, sia in auto sia a piedi.
Dopo l’intervento, che ha previsto la realizzazione del nuovo piccolo parcheggio accanto alla banca Credito valtellinese che compenserà i posti auto che verranno ridimensionati con la sistemazione del viale, l’amministrazione comunale darà il via all’intervento più corposo sul viale vero e proprio, «che partirà settimana prossima - conferma il sindaco, Andrea Ruggeri -. Prima di questo passaggio, però, questa settimana ci confronteremo con residenti e commercianti, perché la sistemazione del viale comporterà dei disagi, come ad esempio il temporaneo senso alternato di percorrenza del tratto stradale cittadino o il restringimento degli accessi, disagi legati non esclusivamente alla sistemazione del viale, ma anche agli scavi che toccheranno i sottoservizi. Per questo motivo -tiene a precisare il sindaco - sarà nostra premura confrontarci prima dell’avvio delle opere con chi è titolare di attività commerciali presenti lungo la via, ma anche con chi abita in zona e con le vicine scuole, anche perché i lavori si protrarranno per alcuni mesi». E aggiunge: «Si tratta di un’area destinata a cambiare faccia. In vista della futura tangenziale, infatti, che porterà fuori città il traffico della statale, viale Ambrosetti sarà a maggior ragione il biglietto d’ingresso e di imbocco al centro storico».
Per sistemare il viale, la giunta comunale ha rispolverato un progetto che risale al 2007 del costo di 500mila euro, «che comprende il ripensamento dei parcheggi oggi distribuiti malamente, una nuova illuminazione, la sistemazione della parte che si affaccia al complesso scolastico, degli spazi riservati ai pedoni e un abbellimento generale del viale che collega il piazzale della stazione ferroviaria con il centro», spiega ancora Ruggeri. La riqualificazione, che, insieme alla realizzazione della rotonda tra la statale e via Morelli e la messa in sicurezza della viabilità a Paniga, rappresenta uno dei capisaldi degli interventi pubblici del Comune, toccherà all’abbattimento delle barriere architettoniche nella parte sinistra del viale scendendo da via Vanoni, consentendo comunque l’accesso ai negozi, comprende il ripensamento dei parcheggi, una nuova illuminazione, la sistemazione della parte che si affaccia al complesso scolastico, degli spazi riservati ai pedoni e un abbellimento generale del viale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA