Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 13 Luglio 2017
VenerdìFesta a Morbegno, nuovi orari. Mezzora di divertimento in più
Comune e commercianti d’accordo per «dare respiro e vivacità alle serate estive». Musica fino alle 23,30 ma con regole chiare - E ora si pensa di proseguire anche per tutto agosto
Cambiano gli orari per il divertimento in città: di venerdì si potrà fare festa sino alle 23,30. La decisione è stata presa coralmente dall’amministrazione comunale e dai commercianti con l’obbiettivo di «dare respiro e vivacità alle serate estive, nel rispetto di chi abita nel centro cittadino».
La palla l’ha lanciata l’Unione commercio del Morbegnese, per voce del suo presidente Nando Perettiche, sulla scorta del successo della prima serata dei VenerdìFesta e su spinta degli organizzatori, ha domandato più flessibilità rispetto agli orari fissati in precedenza per l’iniziativa che, da programma, deve chiudere i battenti entro le 23.«Inizialmente ci è stato chiesto di protrarre sino a mezzanotte la possibilità di fare musica e garantire l’animazione durante i VenerdìFesta – dice il sindaco Andrea Ruggeri -. Abbiamo mediato concedendo mezzora, cioè sino alle 23,30. Ci è parsa una richiesta legittima da parte dei commercianti, che va verso la valorizzazione del centro cittadino, che diventa più vivo anche in questo periodo dell’anno, frequentato da turisti e da chi abita nelle zone limitrofe. Ai commercianti diamo questa opportunità, chiedendo loro di farsi carico del rispetto delle regole e chiediamo allo stesso tempo a chi risiede in centro di avere tolleranza, mezzora in più del previsto, per questi momenti di festa positiva». Soddisfatto il portavoce dell’associazione di categoria. «Ringraziamo il Comune per questa decisione che va incontro non solamente alle esigenze dei commercianti, ma anche della clientela, visto che abbiamo notato come l’affluenza della gente ai venerdì sera si concentri soprattutto dalle 21, 30- 22 in avanti - afferma Peretti - ovviamente terremo sotto controllo la situazione affinché le regole vengano rispettate».
Regole che saranno ufficializzate attraverso un’ ordinanza municipale pronta a scattare entro domani quando si terrà il secondo appuntamento di VenerdìFesta, manifestazione che probabilmente verrà organizzata anche per il mese prossimo, «questa almeno è l’intenzione soprattutto di chi gestisce un esercizio pubblico e chiede la possibilità di offrire alla clientela musica dal vivo e momenti di intrattenimento - precisa Peretti -. Mi confronterò all’interno dell’associazione perché credo abbia un senso dare questa opportunità in modo che la città non si fermi del tutto ad agosto». L’appuntamento quindi è per domani con i negozi aperti dalle 20,30 fino a mezzanotte e tanta musica per le vie del centro. Organizzati dall’Unione del commercio e del turismo tramite la sua associazione mandamentale i “VenerdìFesta”, prevedono cinque serate con fulcro nelle vie del “triangolo commerciale” di Morbegno, per altrettanti venerdì consecutivi a partire dalle 20,30. «Il pubblico attende queste serate come un’occasione per fare acquisti, passeggiare per le vie e le piazze di Morbegno e godersi la città in compagnia, concedendosi una sosta nei pubblici esercizi e godere delle diverse iniziative che abbiamo messo in calendario, dalla musica all’animazione per i più piccoli», conclude Peretti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA