Venerdì 8 novembre niente treni fra Morbegno e Tirano

«Si avvisa che il giorno 8 novembre 2024 per lavori di potenziamento infrastrutturale, a cura di Rfi, tra le stazioni di Morbegno e Tirano, sono previste variazioni ai treni». Questa è stata la comunicazione che poche ore fa ha raggiunto i pendolari di Trenord: una buona notizia, in parte, soprattutto perché «nei giorni 9 e 10 novembre il servizio sulla linea sarà regolare», a differenza di quanto comunicato all’inizio.

Niente intero weekend di chiusura, insomma, ma solo un giorno - venerdì 8, per l’appunto - nel tratto compreso tra Tirano e Morbegno. Un vantaggio non da poco, soprattutto se si pensa che sabato 9 si terrà la nuova edizione della Valtellina Wine Trail, evento che - per la sua specificità - richiede per forza ai maratoneti l’utilizzo del treno per raggiungere la città abduana, da cui partirà la gara da 42 km.

In sintesi, sabato 8 novembre i treni regionali della relazione Sondrio-Tirano saranno sostituiti con i bus per l’intera tratta. I locali lungo la Lecco/Colico-Sondrio, invece, viaggeranno regolarmente nel primo tratto, salvo poi concludere il percorso da Morbegno al capoluogo con i pullman. I RegioExpress della Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, infine, viaggeranno regolarmente tra Milano e Morbegno, stazione dalla quale - in direzione Tirano - saranno sostituiti da bus. Tutto questo, lo ricordiamo, per permettere lo svolgimento di lavori di potenziamento infrastrutturale a cura di Rete ferroviaria italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA