Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 27 Marzo 2016
Valmasino e Valtartano da tutto esaurito
Anche senza piste da sci le località turistiche in quota col bel tempo offrono escursioni e relax. Tornano a soggiornare le famiglie, specie provenienti dalla Lombardia, ma ci sono anche comitive straniere.
Pasqua con il bel tempo in Bassa Valtellina, con solo qualche incognita meteo, stando ad alcune previsioni, ma con un sole che ieri l’ha fatta da padrone. I turisti stanno raggiungendo le località alpine, la montagna è ancora sciabile e si hanno notizie di tutto esaurito negli alberghi anche nelle località che non possono contare su piste innevate e impianti di risalita.
È il caso della Val Masino, più di un albergatore non nasconde soddisfazione per numeri e presenze. «Weekend pasquale che si è avviato con belle giornate e valle piena - ha detto ieri la vicepresidente del Consorzio operatori Donatella Porta, Bed & breakfast Tana dell’orso - è una Pasqua che chiama, nel sabato era affollato il sentiero che porta in Val di Mello, affollata la pista ciclabile. Io - aggiunge - ho tutto esaurito, una comitiva di tedeschi che si ferma una settimana, ma anche gli alberghi si stanno riempiendo, è una “valle piena”. Ci sono tanti climber, tantissimi italiani, e non mancano le famiglie». Conferme su un buon inizio delle festività pasquali, in chiave ricettiva anche da Filorera, hotel Miramonti: «C’è gente, anche se tutti prenotano all’ultimo momento e tutti guardano il meteo - precisa Elena Scetti, la titolare - tranne gli “affezionati” che hanno fermato le camere in anticipo, le prenotazioni stanno arrivando alla spicciolata, e ci sono delle novità per quanto riguarda l’utenza. Si nota - spiega - una ripresa di un turismo organizzato e familiare, ci sono le “famigliole”, che fanno due, tre giorni, la valle in alto non è ancora accessibile, c’è neve, e quindi la gente si muove. Fa Livigno, Bormio, il Trenino del Bernina, la passeggiata in Val di Mello». Positivi i commenti dal Genzianella, albergo di San Martino Valmasino. «Nonostante il tempo, che si annunciava un po’ incerto - ha detto la titolare - gente ne abbiamo, fanno i giorni di Pasqua, ripartono lunedì, e sono perlopiù famiglie, una clientela milanese e brianzola, della Lombardia».
Buone presenze anche al Centro della montagna, a Filorera: «Noi - spiega Iris Gherbesi - abbiamo aperto da una settimana, turisti in giro ce ne sono, tanti ragazzi che fanno bouldering, che vanno in Val di Mello. Il tempo tra l’altro si sta mantenendo bello e questo avvio di primavera fa ben sperare. Abbiamo in questi giorni una clientela tutta italiana, che si muove all’ultimo, e anche per i prossimi mesi, prevediamo una buona affluenza».
Anche nella vicina Val Tartano, altra valle “senza sci”, si lavora per una Pasqua positiva. «Siamo al completo - annuncia Enrico Barlascini, hotel Miralago - sta andando bene, si prospetta una buona Pasqua. Con ospiti delle seconde case, dalla Brianza, milanesi, comaschi. E un po’ anche valligiani che tornano per le feste, la neve è quasi andata, c’è voglia di primavera».
© RIPRODUZIONE RISERVATA