Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 13 Gennaio 2016
Valmasino, il Sasso Remenno ha bisogno di un lifting
L’amministrazione comunale sollecitata dagli operatori alberghieri sta per mettere mano al portafoglio e provvedere alla sistemazione degli itinerari di salita.
Sono 120 i percorsi sui quali si sale arrampicando, legati ad una corda che consente di progredire in sicurezza. Chiodi e tasselli fissati alla roccia costituiscono grazie all’uso di moschettoni, protezioni intermedie: se si cade la corda entra in tensione trattenuta dal chiodo stesso. «Renderemo più sicuro il Sasso di Remenno - ha confermato da Valmasino il sindaco Domenico Iobizzi - la palestra deve essere meglio attrezzata e sicura. Dobbiamo sostituire i chiodi, fare collaudare tutto, ho richiamato sul posto per sopralluoghi la Guardia di finanza, i Carabinieri e la Forestale e hanno redatto i verbali. Abbiamo coinvolto le guide alpine per effettuare i lavori, e ci sono altre opere che riguardano la palestra e che richiedono interventi».
La vegetazione crea pericolo in alcune zone, c’è una roggia che attraversa alcuni tratti e sono in parte pericolanti le vicine mura della “Via asburgica”, antico sentiero. Per questo il Comune sta chiedendo contribuiti in Regione, un primo stanziamento di circa 30mila euro per le sistemazioni immediate, in seguito un secondo lotto di interventi di altri 100mila euro, mirati a qualificare anche l’ambiente circostante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA