Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 15 Novembre 2015
Valeriana chiusa, traffico in tilt Da martedì si cambia
Fine settimana a rischio code in Bassa Valle. Bongio: «C’è davvero bisogno della tangenziale di Morbegno»
Chiusa in questi giorni per lavori, la Valeriana all’altezza della Valletta, tra Traona, e Morbegno il traffico veicolare ha dovuto affrontare il fine settimana con gli spostamenti in direzione delle località alpine non potendo contare sui classici percorsi alternativi.
Il traffico congestionato ha interessato diverse zone intorno alla città, gli automobilisti hanno imboccato strade minori, per spostarsi superando Morbegno. E oggi si dovrà ancora prendere le misure del rientro. La notizia che alleggerisce le preoccupazioni è che i lavori a fianco dell’Adda e della Valeriana, alla Valletta, opere che hanno portato alla sospensione del passaggio sulla arteria provinciale di fondovalle stanno per concludersi.
«Per martedì, massimo mercoledì – ha precisato Francesco Bongio, ex assessore, e tecnico incaricato dal sindaco a Morbegno di supervisionare l’iter della nuova statale – la Valeriana dovrebbe riaprire. Mercoledì termina il tempo di chiusura definito dall’ordinanza, e quindi si ristabilirà il transito.. Questi giorni di confusione e traffico – ha concluso – ci fanno capire come davvero la tangenziale di Morbegno sia indispensabile: basta chiudere una arteria secondaria e si mette in crisi tutto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA