Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 19 Novembre 2015
Valeriana chiusa sino a fine mese. Aperta nei weekend
A stabilirlo è la nuova ordinanza emanata dalla Provincia, che ricalca quella in vigore sino a ieri. Il provvedimento prevede delle eccezioni che riguardano in particolare il fine settimana, in cui il traffico da Morbegno verso la costiera dei Cech si intensifica.
Resterà chiusa sino al 27 novembre la strada provinciale Valeriana, all’altezza del cantiere della nuova superstrada in località Valletta di Traona.
A stabilirlo è la nuova ordinanza emanata dalla Provincia, che ricalca quella in vigore sino a ieri. Il provvedimento prevede delle eccezioni che riguardano in particolare il fine settimana, in cui il traffico da Morbegno verso la costiera dei Cech si intensifica. La circolazione sarà vietata totalmente sino a venerdì alle 16. A quell’ora e per tutto il weekend la strada verrà temporaneamente riaperta, ma a senso unico alternato.
La boccata di ossigeno per il traffico sulla strada provinciale termina lunedì alle 7 di mattina quando verrà di nuovo ripristinato lo stop a tutti i veicoli.
«Lunedì – fanno sapere dalla Provincia – si effettuerà una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori che consentirà di avere un quadro chiaro e puntuale sul cantiere e sulle dirette conseguenze sulla viabilità » . Il protrarsi dell’ordinanza di chiusura della strada si è reso necessario per questioni di sicurezza: come accade quando si mette mano alla montagna andando incontro ai suoi movimenti e alla natura friabile del suo scheletro , in corso d’opera si sono registrati degli imprevisti che hanno indotto i responsabili delle opere a prolungare i lavori .
Il disgaggio del materiale si è rivelato più problematico vista la friabilità della roccia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA