Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 03 Luglio 2017
Val Masino ritrova il suo Infopoint
«Servizio importante da valorizzare»
Il sindaco Songini illustra le finalità dell’intervento e le prossime iniziative
«Aiutiamo chi frequenta la nostra vallata e adesso ci dedicheremo alla pulizia del territorio».
Infopoint rimesso a nuovo: la stagione estiva in Val Masino si arricchisce di un servizio riqualificato. A rimetterlo in sesto ci hanno pensato i ragazzi del gruppo che ha sostenuto il neo sindaco Simone Songini nella campagna elettorale da poco conclusa, «in questo modo, a costo zero, siamo riusciti a sistemare uno spazio già esistente, ma che aveva bisogno di manutenzione - spiega il primo cittadino -. Così da questi giorni di inizio estate è a disposizione il punto informativo che sarà gestito dai ragazzi della leva civica, per poi studiare nel dettaglio come gestire nel tempo il locale. Intanto la Regione ha provveduto al sopralluogo utile a mettere a disposizione il kit in dotazione per espletare il servizio».
L’Infopoint Val Masino, che si trova nella casetta di legno della frazione di San Martino nel parcheggio all’ingresso del paese, sarà aperto al pubblico venerdì dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 18 (il telefono risponde allo 0342-641117; cellulare. 334-3999708; indirizzo di posta elettronica: [email protected]). «Riteniamo sia importante valorizzare anche questo supporto alle informazioni chieste dai passanti, dai turisti, ma anche da chi abita nei dintorni e che soprattutto con il bel tempo di questo periodo frequentano la nostra bella valle» dice Songini.
Impegnato innanzitutto nella sistemazione del municipio dopo i mesi di commissariamento, Songini si sta preoccupando anche del fronte pulizia del territorio. «Esistono situazioni imbarazzati sotto questo profilo dalla Val di Mello ai luoghi più turistici - afferma -. Le forze attive in municipio dedicate alla cura del territorio sono poche, per questo ci attiveremo da subito per capire quale sia il canale migliore che ci garantisca il reperimento di nuove risorse umane aggiuntive da impiegare per la pulizia del territorio».
Proprio il territorio, ma anche il turismo, sono i punti caratterizzanti della vallata che in base alle intenzioni della nuova amministrazione comunale andranno valorizzati attraverso la manutenzione ordinaria dei centri abitati, con particolare cura delle aree a verde di proprietà pubblica, dei marciapiedi e delle strade, ma anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riqualificazione della rete sentieristica e il recupero dei castagneti. «Siamo consapevoli che la manutenzione e il riuso del territorio sono l’unica modalità per garantirne la salvaguardia dal rischio idrogeologico. La Val Masino è una meravigliosa perla naturalistica di fama internazionale che va salvaguardata, curata e promossa con la dovuta attenzione. Per questo puntiamo alla sua riqualificazione garantendone la sostenibilità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA