Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 17 Giugno 2017
Val Masino, il rilancio parte dalla viabilità
La Provincia farà interventi specifici per monitorare le valanghe e garantire la sicurezza delle strade. Anche la Comunità montana per le terme: «C’è già una bozza di progetto che condivideremo con tutti gli attori»
Il rilancio delle terme passa anche dalla salvaguardia del territorio che le circonda. Per questo la Provincia attiverà il monitoraggio delle valanghe e intensifica gli interventi sulla viabilità della vallata. L’annuncio è stato fatto dal presidente della Provincia Luca Della Bitta alla visita del governatore Roberto Maroni al convegno di giovedì nel centro termale dei Bagni Masino.
« Da un lato – ha precisato Della Bitta- siamo pronti a condividere strategie di sviluppo per l’intera vallata mettendo a disposizione risorse nostre». Il secondo campo d’azione riguarderà la viabilità di collegamento con le terme «che seguiremo attentamente-ha detto Della Bitta- . Abbiamo pensato a interventi specifici sulle valanghe, da sempre nodo delicato per un territorio di montagna, con un percorso di monitoraggio costante delle valanghe, sperimenteremo la caduta assistita e il controllo via elicottero dei movimenti franosi, garantendo quindi maggiore sicurezza nella percorribilità delle strade».
«Il lavoro per il rilancio delle terme è iniziato un anno fa per concretizzarsi nella definizione di una bozza di progetto che condivideremo con tutti gli attori prima di inviarla in Regione – ha spiegato il presidente Christian Borromini - Ci sono poi altri strumenti erogativi sui quali la valle potrà contare, come un progetto Interreg e il Piano di sviluppo locale appena finanziato con 6,9 milioni di euro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA