Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 24 Giugno 2016
Un’estate di eventi
per rilanciare Sondalo
Presentato ieri il cartellone delle manifestazioni dei prossimi mesi
SONDALO
«Il Comune di Sondalo sta crescendo dal punto di vista turistico, anche grazie agli investimenti fatti come la Cittadella dello sport. Ai turisti, oltre che ai nostri cittadini, è rivolto il ricco programma estivo che vuole toccare tutti gli ambiti di interesse».
Così si è espresso ieri il sindaco di Sondalo, Luigi Grassi, alla presentazione del calendario di manifestazioni estive alla presenza della giunta, della rappresentante dell’Apt, Valentina Cardoni, e delle associazioni del territorio. Proprio dal concorso di Comune, Apt e sodalizi è nata la programmazione estiva, che punta a far decollare il turismo sondalino. «Sondalo non avrà i numeri di Bormio o di altre mete blasonate, ma ha costruito un turismo meno di massa che sceglie la località in virtù della tranquillità che sa offrire - ha detto il sindaco -. Inoltre Sondalo si trova a mille metri di altitudine e, dunque, è meta ideale per chi fa sport e allenamento in quota. La vicinanza del centro di medicina dello sport crea, peraltro, un binomio perfetto».
In passato Sondalo ha vissuto del “turismo” legato al sanatorio, poi con il calo dell’ospedale la cittadina ha perso quella competitività che ora sta cercando di ritrovare e, in parte, ha trovato. Basti vedere il calendario estivo per rendersi conto della vastità degli eventi per tutti i palati. «Non abbiamo trascurato nessun aspetto - ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Luca Della Valle -. Ringrazio, in particolare, l’Apt che ha fatto un lavoro di sintesi. Il calendario è stato costruito e condiviso con le associazioni a partire dal primo incontro che abbiamo tenuto a marzo. Ci saranno la parte dedicata allo sport con i ritiri o le camminate di trekking, quella legata alla musica con concerti della banda o di musica sacra, quella più aggregativa con feste e sagre come la “Sagra di Cornat” (focaccia dolce o salata)». Della Valle ha rimarcato alcune novità: la presenza di un istruttore di bike che accompagnerà bambini e adulti sui percorsi, la “Sagra del pesce” che arriverà direttamente da Fano, la “Strakolor” la corsa colorata, non competitiva ideata dall’Apt. Per la prima volta Sondalo offrirà un mini baby club per bambini da 3 ai 10 anni, a luglio ed agosto, gestito da animatori professionisti di Bormio. Non si può non ricordare il 40esimo Motoraduno Stelvio International Metzeler dal 30 giugno al 3 luglio. In occasione dell’anniversario, madrina d’eccezione sarà la ex velina Maddalena Corvaglia. Immutata la formula fatta di spettacoli, concerti, divertimento e le bellezze del paesaggio da ammirare in moto. Un contributo verrà anche dalla biblioteca con l’estate di lettura animate e laboratori, ma anche la cultura avrà il suo degno spazio con conferenze e visite guidate al villaggio Morelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA