Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 22 Gennaio 2019
Una pista per bici e skate: «Nuovi turisti da attirare»
Nell’area prevista a Cosio Valtellino, spazio anche a skateboard e pattini Da realizzare sarà anche una struttura ricettiva a servizio della zona.
Una pista per bici, skateboard e pattini in linea completata da servizi e da una struttura ricettiva per intercettare i turisti proprio all’uscita della nuova statale 38. È il progetto portato avanti dall’amministrazione comunale di Cosio Valtellino, che ha approfondito l’idea emersa nei gruppi di lavoro pre-elettorali dello scorso anno ritrovando sbocchi e opportunità «che sono in linea - afferma il sindaco Alan Vaninetti - con la visione di crescita turistica che perseguiamo, rivolta a una mobilità lenta, un tipo di turismo slow e compatibile con il territorio».
Così è stata individuata l’area Sarach, circa 6mila metri quadri nella zona nord di Cosio Valtellino tra la nuova statale 38 e il sentiero Valtellina, che sarà trasformata in un pump e jump track, un percorso che propone dossi, compressioni e paraboliche percorribili in bici oppure con skate e pattini in linea.
«La crescita degli appassionati di sport in bicicletta è notevole - spiega il sindaco Vaninetti -, il nostro intento è intercettare questa frangia di turisti in cerca di un ambiente godibile com’è il nostro, offrendo anche questa opportunità in più di una pista dedicata a una specialità per bici e non solo, a pochi metri dall’uscita della nuova 38».
Dalla stessa zona partirà anche il tracciato della Via del Bitto, il percorso che attraversa la sponda orobica da Piagno fino ad Albaredo dedicato alle bici, al trekking e anche alle uscite invernali. Il primo lotto dell’intervento progettato dal comune di Cosio, per un importo di 200mila euro, prevede la realizzazione della pista di pump track e la sua apertura al pubblico. Un obiettivo che l’amministrazione spera di poter cogliere entro la fine di quest’anno rendendo operativo il circuito.
Il secondo lotto funzionale riguarderà il recupero di un fabbricato esistente per la realizzazione di uno spazio per l’assistenza e il bike sharing, una struttura ricettiva a servizio della pista di pump track, della Via del Bitto e della vicina pista ciclabile del Sentiero Valtellina. Il terzo lotto, che chiuderà l’investimento complessivo di 600mila euro, prevede la realizzazione di parcheggi e opere complementari.
«È un progetto ambizioso, ma mirato e ponderato per gli obiettivi che ci siamo prefissati e che rivolgono l’attenzione a una valorizzazione turistica che sia compatibile con il nostro territorio. Le risorse per il primo lotto funzionale sono disponibili e saranno inserite nel bilancio di previsione 2019 di prossima approvazione. Per gli altri lotti intendiamo partecipare ai bandi di finanziamento per reperire i fondi necessari alla realizzazione dei lavori e al completamento del progetto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA