Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 31 Marzo 2016
Una data, due eventi: salta la Futsal cup a Morbegno
Il calendario degli eventi nella città del Bitto si scopre «troppo angusto» per fare combaciare due appuntamenti di sport e solidarietà.
Rischio sovrapposizioni, convergenza su due date, due eventi in campo, una associazione che ritira la propria manifestazione dalla scena, che è quella delle grandi kermesse cittadine primaverili ed estive, e che coinvolgono ingenti donazioni benefiche.
Il calendario degli eventi a Morbegno, si scopre «troppo angusto» per fare combaciare due appuntamenti di sport e solidarietà. A recriminare sono i sodali di Valtellina Futsal che quest’anno pensano di non svolgere la “Valtellina Futsal cup”. «Quest’anno il nostro trofeo salta - hanno annunciato ieri da Morbegno, i dirigenti della asd - non ci sarà il torneo di calcetto in piazza Sant’Antonio, il torneo giovanile di calcetto del sabato mattina, lo spettacolo serale del sabato, la festa. Noi da quattro anni nel secondo fine settimana di giugno, che quest’anno cade l’11 e 12 del mese, il sabato e la domenica - spiegano - portiamo gioco e festa nel cuore di Morbegno. Si tratta di una data decisa da anni insieme all’amministrazione, la Futsal Cup inizia nell’ultimo sabato di scuola, prima delle vacanze, prosegue la domenica. E anche lo scorso anno avevamo preannunciato che avremmo ripetuto l’evento, con le consuete caratteristiche. Mancava ovviamente - hanno proseguito dirigenti sportivi - l’ufficialità, la data effettiva non era ancora stata fissata, ma la davamo un po’ per scontata, avremmo a breve presentato richiesta per svolgere a Morbegno il nostro torneo».
Ma, un’altra associazione, Enjoy Valtellina, ha richiesto previo incontro con l’amministrazione comunale, il “via libera” per una grande manifestazione sportiva e kermesse, l’11 e 12 giugno. La data, non ancora “occupata” è stata concessa.
«La prima considerazione - hanno commentato a riguardo i desolati sodali del “Valtellina Futsal” - è che dal Comune avrebbero potuto prima chiamarci. Una telefonata a fronte della richiesta dei due giorni a cui puntavamo, per il nostro torneo, non ci avrebbe dato fastidio».
L’11 e 12 giugno 2016 a Morbegno si svolgerà la Enjoy Valtellina cup. Valtellina Futsal e Enjoy Valtellina operano in città e nel mandamento tra singolari analogie, sono due associazioni che si propongono finalità benefiche, parte dei proventi sia della Valtellina Futsal Cup, la prima nata in ordine cronologico, sia di Enjoy Valtellina Cup, vengono assegnati in formule di partnership ad onlus emerite della Valle. Enjoy organizza più manifestazioni nell’arco dell’anno, Gli “amici del Futsal”, svolgono attività sportiva, poi tengono il loro torneo una volta l’anno. O meglio, tenevano. «Quest’anno non svolgeremo l’evento - hanno ancora detto gli organizzatori “sportivi” - due manifestazioni simili entrambe dedicate anche alla solidarietà, nello stesso giorno, si sottraggono risorse. E chi rischia di perderci, sono proprio le associazioni del territorio, che fruiscono delle donazioni. Vedremo di sviluppare attività che possano comunque destinare risorse a fini benefici».Dal canto loro, i referenti di Enjoy Valtellina, tirati in ballo per una presunta mancanza di fair play preferiscono non rilasciare dichiarazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA