Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 25 Novembre 2024
«Un tetto per don Diego», lanciata una raccolta fondi per ristrutturare il tetto di una casa alloggio per persone con disagio psichico.
“Un tetto per don Diego”. Si chiama così la raccolta fondi lanciata su .gofundme.com da don Diego Fognini. L’obiettivo è raccogliere 20.000 euro per la ristrutturazione del tetto di una casa alloggio a Cosio Valtellino per persone con disagio psichico.
«Dona anche tu. Bastano anche 10 euro. Con il tuo aiuto possiamo farcela», è l’appello della raccolta on line. Al momento in cui scriviamo la raccolta da poco lanciata è già arrivata a 5.490 euro. «Penso che la capacità di attenzione nei confronti di queste persone debba essere oggi molto più importante che qualche anno fa- dice don Diego – per loro vogliamo mettere a disposizione questo stabile che stiamo cercando di ristrutturare. L’obiettivo è dare ospitalità a 10 persone con disagio psichico realizzando un centro diurno dove faranno dei piccoli lavoretti. In questo momento i ragazzi si trovano nella nostra comunità che è distante sei chilometri da qui dove ci sarà un ambiente più accogliente dove possono incontrarsi con altre persone.Lo scopo è permettere di ritrovare la loro dignità in uno spazio bello e accogliente».
Lo stabile però necessita di manutenzione. «Perché non è messo bene- precisa don Diego - dobbiamo rifare il tetto e abbiamo delle grosse difficoltà. Per questo chiediamo di poterci dare una mano nel rifare il tetto della casa dal quale piove». La cooperativa sociale “Si Può Fare onlus” di Cermeledo – Morbegno nasce nel 2016 quale naturale sbocco della più che ventennale esperienza dell’associazione di volontariato La Centralina onlus fondata da un gruppo di amici guidati da don Diego Fognini. Lo scopo dell’associazione è sempre stato aprire le porte alle persone che si trovano in situazioni di disagio; con il tempo l’ospitalità si è formalizzata in un accoglienza residenziale per persone con problemi di dipendenza e un’ accoglienza diurna per persone con disagio psichico. Allo stato attuale i servizi accreditati a La Centralina onlus e gestiti da “Si Può Fare Onlus” sono: la comunità pedagogica residenziale “La Centralina” rivolta al recupero di ragazzi maggiorenni con problemi di dipendenza (sostanze stupefacenti e alcool), il centro diurno psichiatrico “Casa del Sole”, che risponde ad un disagio mentale che colpisce sia uomini che donne maggiorenni.
Il servizio si rivolge a persone che svolgono attività di risocializzazione, ludiche, educative, terapeutiche e di lavoro in maniera protetta e strutturata. Oltre la “Si Può Fare Cooperativa Sociale Onlus” gestisce direttamente housing sociale: quattro appartamenti per fornire risposte al disagio abitativo sia di singoli individui che di piccoli nuclei famigliari; il centro accoglienza straordinario per migranti, sorto su richiesta della Prefettura di Sondrio che accoglie presso la struttura di Cermeledo, la casa di Regoledo ed in altri appartamenti.
Ma anche il laboratorio ergoterapico “Si Può Fare”, nello specifico sono attivi allevamenti di suini , ovini, caprini, bovini e galline ovaiole che forniscono prodotti alimentari destinati al consumo comunitario e alla vendita. «Da tanti anni don Diego dedicato la sua vita a prendersi cura degli ultimi. Ora aiutiamolo in questo ulteriore e importante passo, dare una casa alloggio alle persone con disagio psichico che non possono più restare nell’attuale struttura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA