Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 16 Luglio 2018
Un “maquillage” nelle frazioni di Civo
I lavori? Ci pensano i volontari del paese
Sono quattro i progetti finanziati dal Comune e portati avanti dalle associazioni: tra le priorità ci sono il recupero del verde pubblico e la manutenzione di strade e vicoli
Una nuova pavimentazione che valorizza il nucleo abitato di Cadelsasso e altri interventi di rilievo sul territorio condotti grazie alla collaborazione tra associazioni locali e amministrazione comunale. Estate di lavori a Civo per i quattro progetti portati avanti da altrettante associazioni di volontariato al lavoro per migliorare sicurezza e vivibilità del paese.
A Civo anche quest’anno i volontari hanno aperto i cantieri per realizzare opere in favore di tutti gli abitanti, villeggianti e turisti. Nei mesi scorsi l’amministrazione locale ha aperto il bando destinato alle associazioni del paese per il finanziamento di interventi per la sicurezza, il decoro e la fruibilità delle infrastrutture di uso pubblico sul territorio comunale. IQuattro le richieste di finanziamento per altrettanti interventi proposti dalle associazioni, cioè il tetto massimo delle opportunità di contributo previste dal bando. Nel dettaglio, l’associazione Cevo c’è ha promosso la realizzazione di un parapetto stradale mancante e il rifacimento di un muro in sasso pericolante nell’area della chiesa di Cevo. L’importo del progetto è di circa 5mila euro.
Il consorzio interpoderale dei frazionisti di Civo ha portato avanti la sostituzione della staccionata stradale in legno lungo la via per il cimitero a Civo e la posa di una fontana con panchina a Poira per un totale di 5.500 euro.
L’associazione Amici di Cadelsasso è impegnata in questi giorni nel rifacimento della pavimentazione al campetto e nelle aree interne alla frazione per 6.200 euro. Infine, il consorzio montano Cerido/Case Vecchie effettuerà il rifacimento del tratto di muro stradale pericolante e sistemazione della fontana-lavatoio con il muro annesso in località Cerido per 7mila euro. .
© RIPRODUZIONE RISERVATA