Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 06 Gennaio 2016
Un bel dicembre per i negozianti. Ora ci sono i saldi
Piccoli segnali a Morbegno: tra i commercianti del centro città si respira soddisfazione per l’andamento del settore. E le svendite sono viste come un’altra buona occasione.
Natale col segno più per il comparto commercio a Morbegno: le settimane dello shopping dicembrino, che in città vanno ai consuntivi in contemporanea con l’apertura dei saldi confermano le prime impressioni già accennate dagli operatori. Si tiene, si cresce, la tendenza ad una maggiore positività sui consumi sembra delinearsi. E la stagione dei saldi è partita bene.
Lo testimoniano gli esercenti storici delle vie a maggiore vocazione commerciale della città, che parlano di un mese buono alle spalle, di un’altro che si apre su altrettanti buoni auspici. Lo dice Roberto Bordoni, vero decano del comparto in città. «Un dicembre positivo sulle vendite e sugli acquisti, direi di sì - il suo commento - il mese è stato buono, un po’ sofferto novembre, per motivi strettamente climatici. Faceva caldo, i capi invernali non erano troppo richiesti, abbiamo dovuto recuperare e su dicembre abbiamo anche registrato un leggero incremento rispetto allo stesso periodo del 2014. Per quanto riguarda i saldi, un via con il segno più. Li aspettavano in tanti, e oggi, in avvio nella vigilia dell’Epifania davvero abbiamo avuto molta gente». Considerazioni ottimiste e qualche nota polemica sul giorno di apertura dei saldi da Guglielmo Zuccoli, operatore di via Vanoni, marchio con negozi nelle vie del “triangolo”. «Un dicembre discreto - sottolinea - e un inizio di saldi davvero promettente. Il periodo di Natale non è stato male, e l’avvio dei prezzi ribassati sta sorprendendoci. Non condivido - aggiunge - l’idea assunta a livello regionale di fare partire i saldi a metà settimana, meglio a questo punto il secondo sabato del mese: l’attenzione della gente nel fine settimana è maggiore e più focalizzata. In ogni caso, non ci possiamo lamentare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA