Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 23 Ottobre 2015
Trofeo Vanoni, in regalo sabato uno speciale sulla gara di Morbegno
Nel corso degli anni il “Mondiale delle foglie morte” ha saputo stregare intere generazioni di campioni e coinvolgere il popolo della corsa in montagna. L’ultima domenica di ottobre è un appuntamento fisso per chi ama questo sport.
Il Trofeo Vanoni di domenica è la classica d’autunno della corsa in montagna. Per celebrarlo La Provincia di Sondrio regala ai suoi lettori un inserto speciale di 8 pagine con approfondimenti, numeri e protagonisti della gara, organizzata dal Csi Morbegno, che richiama da 58 anni il gotha mondiale della specialità, nell’esaltante formula della staffetta a tre elementi nel maschile e nell’individuale nel femminile.
Nel corso degli anni il “Mondiale delle foglie morte” ha saputo stregare intere generazioni di campioni e coinvolgere il popolo della corsa in montagna. L’ultima domenica di ottobre è un appuntamento fisso per chi ama questo sport.
Le conferiscono una rilevanza speciale almeno un paio di caratteristiche, la prima delle quali è rappresentata dall’anzianità: 57 edizioni consecutive già effettuate, senza alcuna interruzione, la denotano come manifestazione sportiva più antica della valle. Ma forse, il suo aspetto ancora più peculiare è che ormai è considerata, a pieno titolo, un patrimonio dell’intera città della Bassa Valle, coinvolgendo anche coloro che di sport s’interessano poco o nulla.
La scaletta prevede per sabato alle 17 il ritrovo in piazza Sant’Antonio di tutte le nazioni e atleti per la suggestiva sfilata che li porterà da piazza San Antonio sino al monumento Ai Caduti. Qui, alle 18 verrà deposta la corona e poi tutti a messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista con la celebrazione in suffragio di Ezio Vanoni, monsignor Edoardo Danieli, dei Caduti del Btg. Morbegno, don Davide Colico e degli amici, atleti e dirigenti scomparsi.
Domenica ad alzare il sipario su una grande domenica di sport ci penseranno i ragazzini del Mini Vanoni con start prima gara alle 9. A seguire, verso le 11, sarà la volta della prova femminile. Giusto il tempo di effettuare le premiazioni e magiare qualcosa, che nel pomeriggio alle 14 sarà la volta dell’evento clou: il 58° Trofeo Vanoni maschile con la gara a tre elementi sul consueto tracciato che risale lungo la Via Priula sino in Arzo prima della folle picchiata verso il traguardo di via Vanoni. Premiazioni, come da alcuni anni a questa parte, alle 17.30 presso la Sala Ipogea nel complesso di San Giuseppe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA