Treni: attivato nuovo bus sostitutivo da Morbegno a Sondrio

Dopo i disservizi dei giorni scorsi, qualcosa sembra muoversi a favore dei pendolari della Bassa Valle che ogni giorno utilizzano il treno per raggiungere il capoluogo. Con la sospensione della ferrovia e la conseguente attivazione dei pullman sostitutivi, fin da subito era emersa la problematica della poca capienza degli stessi, con non poche persone rimaste a terra all’inizio di questa settimana.

Da oggi, tuttavia, Trenord ha optato per l’attivazione di «una nuova corsa autobus nei giorni feriali, incluso il sabato» con partenza da Morbegno alle 7.15 e arrivo previsto a Sondrio alle 7.56. Tale bus aggiuntivo nei tabellari dell’azienda prende il nome di 4108A e contempla varie fermate intermedie: in ordine, si effettuerà sosta a Talamona (alle 7.22), ad Ardenno-Masino (7.30) e a San Pietro Berbenno (7.40), prima di giungere al capolinea cittadino, nella stazione di via Tonale.

Le segnalazioni di vari pendolari e le proteste, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi proprio su queste colonne, hanno portato dunque a un risultato tangibile, possibile grazie anche all’attenzione di Trenord che – con un apposito presidio di assistenza – ha monitorato l’andamento dei primi giorni e ha attuato modifiche.

Attenzione, invece, a mettersi in viaggio domenica: dalle 3 del mattino del 16 giugno alle 2 del giorno successivo, lunedì 17, è stato infatti proclamato uno sciopero «che potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e alla lunga percorrenza di Trenord», come fa sapere la stessa azienda in una nota.

A incrociare le braccia i lavoratori che aderiranno all’agitazione indetta da Uiltrasporti e da Orsa. «Le fasce di garanzia non saranno attive, poiché lo sciopero è in una giornata festiva», viene aggiunto.

I collegamenti tra il Colichese e il capoluogo di regione, dunque, dopodomani potrebbero essere più complessi del solito. «Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite l’app», si legge sempre nella comunicazione.

In particolare, comunque, per chi dovrà recarsi all’aeroporto della Malpensa, in caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale «saranno istituiti bus senza fermate intermedie» che connetteranno lo scalo dell’Alto Milanese con la stazione di Cadorna. I pullman in questione partiranno, come al solito, da via Paleocapa, 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA