Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 26 Ottobre 2017
Tre mesi, 40mila euro di sanzioni
Il frutto del servizio mandamentale di presidio del territorio sarà ripartito tra i Comuni aderenti. La parte del leone è delle infrazioni al codice della strada, comprese quelle contestate tramite rilievi da telecamere
Tre mesi di attività e un totale di 40mila euro di sanzioni per violazioni di diverso tipo sul territorio mandamentale. A tanto ammonta l’importo introitato per violazioni accertate nell’ambito della convenzione per la gestione associata del servizio di polizia locale dei Comuni della Bassa Valle. Il periodo di riferimento è quello dal primo giugno al 31 agosto di quest’anno.
Da maggio le funzioni di polizia locale sono svolte dal servizio associato che riunisce 21 dei 25 Comuni del mandamento oltre alla Comunità montana di Morbegno e che si avvale di un ufficio unico con due ufficiali e 19 agenti oltre a due unità amministrative. Degli oltre 40mila euro derivanti dalle sanzioni dei tre mesi estivi, 31.900 riguardano violazioni al codice della strada che, in base ai criteri individuati dalle norme della convenzione, saranno liquidate nelle quote rispettivamente spettanti ai Comuni aderenti al servizio associato e in particolare agli enti sul cui territorio è stata accertata la violazione. In particolare si tratta di 795 euro per Ardenno, 5.100 per Cosio Valtellino, 490 Dazio, 539 Delebio, 1.970 Dubino, 18.270 Morbegno, 550 euro Piantedo, 640 Traona e 3.611 Val Masino.
«Gli accertamenti possibili con le telecamere - sostiene il presidente della Comunità montana di Morbegno, Christian Borromini - hanno una grande utilità per la sicurezza e la tutela di chi circola. Permettendo di verificare e quindi segnalare eventuali irregolarità, ad esempio, sulle assicurazioni, si evitano problemi non indifferenti in caso di incidenti. Non meno importante è il ruolo giocato dai varchi dotati di telecamera nelle indagini di reato condotte dalle forze dell’ordine».
© RIPRODUZIONE RISERVATA