Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 22 Luglio 2017
Traona, Piccapietra premiato al concorso di vini
Il coltivatore ha partecipato al concorso dedicato ai prodotti realizzati in zone da viticolture eroiche.
Spiccano il volo i vini di Traona. Si aggiudica la medaglia d’argento l’Orgoglio Piccapietra al 25esimo concorso del Mondial des Vins Extrêmes. Mai come in questo caso il gioco di parole rende l’idea di un successo, pieno d’Orgoglio, che gratifica i produttori della Bassa Valle.
Giorgio Piccapietra, che con passione e dedizione coltiva il suo vigneto sulla Costiera dei Cech, terrazzamenti retici di Traona, ha partecipato al 25esimo concorso del Mondial des Vins Extrêmes, organizzato dal Cervim, con il patrocinio dell’Oiv (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Unica manifestazione enologica mondiale dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche. Il suo vino si è distinto fra i 600 iscritti provenienti da 10 Paesi del mondo. Il concorso seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni.
È così che per la categoria vini rossi tranquilli annate 2015 e 2016 alla Famiglia Piccapietra è stata riconosciuta la medaglia d’argento per il rosso Orgoglio, «dal color rubino e profumo fine». Un ingresso da podio, capace di soddisfare i fini palati internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA