Traona, cancellato il concerto per il 25 aprile: è polemica

Spostato al Ricircolo Acli di Morbegno. «In nome del lutto per un Papa che ha sempre difeso i poveri, si cancella un evento per i poveri»

Traona

Il concerto del 25 Aprile per l’80° Anniversario della Liberazione, inizialmente previsto a Traona, si terrà invece al Ricircolo Acli di Morbegno. Il Comune di Traona ha infatti richiesto l’annullamento dell’evento. La comunicazione è arrivata direttamente dal Sindaco Maurizio Papini, che ha informato i promotori citando la proclamazione del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, disposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il concerto, dove si esibiranno i Caven e i Mai Più Inverno, ha un alto valore solidale: il ricavato è destinato alla nascente “Mensa del povero” di Morbegno. Sarà anche un momento di memoria condivisa in cui stringersi nel ricordo del caro amico Stefano, fisarmonicista tragicamente scomparso in montagna nei giorni scorsi.

«In nome del lutto per un Papa che ha sempre difeso i poveri, si cancella un evento per i poveri – affermano amareggiati gli organizzatori, le associazioni Arci Agathos, Artemis, Perestrojka, Assopace Palestina e Valtellina Arcobaleno -. Si ferma un’iniziativa antifascista in un giorno simbolo della libertà, in un territorio dove i partigiani hanno pagato con la vita la resistenza alla dittatura nazifascista. Il tentativo è chiaro: usare il pretesto del lutto per la morte di Papa Francesco, lutto intorno al quale ci stringiamo con rispetto, per spaccare il fronte antifascista che ha sempre compreso organicamente il mondo cattolico che, anche nella nostra valle, ha pagato un grande tributo di sangue per la Liberazione dall’infame dittatura nazifascista. Saranno proprio le Acli di Morbegno ad ospitare il concerto. Stessa ora, stessi gruppi, stessa determinazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA