Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 23 Luglio 2016
Transito limitato dopo il cedimento
Non mancano i disagi
Sopra la località San Rocco sulla strada per la Valgerola le barriere di new jersey rendono ostico il passaggio.
Cedimento della strada all’imbocco della strada provinciale per la Valgerola e limitazione al transito non senza qualche disagio per chi percorre l’arteria.
Da alcune settimane poco sopra la località San Rocco di Morbegno dove si imbocca la strada per la Valgerola una porzione di carreggiata a valle è stata delimitata con le barriere new jersey.
In un primo momento il restringimento è stato molto limitato, ma con il succedersi dei giorni e l’aggravio della situazione si è arrivati a ridurre della metà lo spazio per il transito delle auto. Un sopralluogo effettuato dal personale dell’ufficio tecnico della Provincia ha constatato un abbassamento della pavimentazione stradale, che ha determinato un’evidente deformazione della strada causato dall’assestamento del muro di sostegno a valle.
Per questo è stato necessario delimitare con new jersey la zona oggetto di abbassamento della pavimentazione, restringendo la carreggiata stradale che resterà ridotta fino al ripristino delle condizioni di sicurezza della strada. La situazione non manca però di creare qualche disagio per chi imbocca la provinciale e si ritrova di fronte a queste barriere proprio vicino una curva in cui la visibilità è scarsa e si incorre nel pericolo di invadere la corsia opposta senza vedere i veicoli che sopraggiungono in senso opposto.
La deformazione della strada risulta inoltre pericolosa per bici e moto che transitano numerose in questi mesi estivi sulla via della Valgerola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA