Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 17 Luglio 2016
Tirano, nuova passerella ciclopedonale sull’Adda
Partiti anche i lavori di allestimento del cantiere e la tracciatura della nuova strada di collegamento al Piazzun
È stata aperta a Tirano la nuova passerella ciclo-pedonale sul fiume Adda all’altezza del campo sportivo di Tirano che collega, per l’appunto, l’area degli impianti sportivi con il “Sentiero Valtellina” in direzione di Sernio e dell’Alta Valle.
Un’opera attesa da un decennio, se non di più, e che, finalmente, è stata realizzata e resa fruibile per i ciclisti e gli amanti di passeggiate, camminate e corse di Tirano e del mandamento intero.
Costato alla Comunità montana di Tirano 370mila euro di cui 300mila euro con finanziamento regionale, il ponte, oltre che utile, è anche esteticamente molto bello. Un aspetto, quest’ultimo, curato dal sindaco (e architetto) di Tirano Franco Spada. «La passerella presenta un corrimano in acciaio dello stesso colore, ovvero grigio-azzurro, di quello del ponte di porta Poschiavina – spiega Spada -. È stato posato un asfalto particolare, fatto apposta con polimeri e additivi per garantire resistenza ed elasticità. Particolarmente suggestiva è l’illuminazione notturna del ponte».
Molti i commenti positivi dei cittadini, anche se qualche osservazione non è mancata relativamente alla posa agli ingressi della passerella di due paletti che inibiscono il passaggio a mezzi agricoli o di soccorso.
Nel frattempo, in una sorta di linea di continuità, sono partiti i lavori di allestimento del cantiere e la tracciatura della nuova strada di collegamento al centro sportivo in località Piazzun a Tirano, un importante intervento viario che, oltre che al centro sportivo, consentirà l’accesso alla nuova caserma dei Vigili del fuoco ed all’elisuperficie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA